Descrizione
Conclusa la trasferta cervese ad Aalen in occasione della “Reichstädter Tage”, la festa più importante della città tedesca gemellata con Cervia dal 2011.
Calorosa e gioiosa accoglienza del sindaco Frederick Brütting e della città alla delegazione cervese, guidata dall’Assessora Michela Brunelli.
Presenti anche la nostra Associazione Gemellaggi “Cervia&Friends” e i rappresentanti delle scuole di Cervia, che da anni portano avanti preziose collaborazioni e scambi tra le scuole di Aalen e di Cervia. Fitto il tavolo di lavoro e numerosi gli impegni messi a punto.
In programma diverse attività e scambi fra le scuole IIS Tonino Guerra di Cervia e Justus-von-Liebig Schule di Aalen, tra gli Istituti IC Cervia2 e IC Cervia3 e la Schillerschule di Aalen, per continuare i rapporti culturali, conoscere e vivere l’esperienza di essere cittadini europei, creando nuove amicizie e relazioni fra le giovani generazioni.
Confermata inoltre la presenza della Città di Aalen alla prossima edizione di Cervia Città Giardino.
Grazie al sostegno dell’Associazione Cervia Musica, per la prima volta il Coro Lirico Airone Città di Cervia ha cantato in diverse occasioni nei luoghi più suggestivi di Aalen, all’apertura della Festa, all’incontro dedicato alle città gemellate e nella Spritzenhausplatz riscuotendo un notevole successo.
Riconfermata una grande affluenza di visitatori allo stand allestito dalla Fondazione Cervia In in collaborazione con la della Società IF Imola Faenza Tourism Company dove è stata registrata una forte attenzione sia al prodotto turistico legato al settore balneare e collinare che a quello sportivo e culturale. Molto apprezzata la qualità dei prodotti enogastronomici proposti, tra i quali il Sale di Cervia, sempre più conosciuto e utilizzato in Germania.
Anche la stagione estiva di quest’anno ha potuto contare sulla presenza di turisti provenienti da Aalen e tanti di loro, entusiasti del nostro territorio, hanno accompagnato allo stand parenti e amici, che ancora non sono venuti in vacanza a Cervia, per progettare le prossime vacanze.
La trasferta ad Aalen è stata organizzata dal Servizio Politiche Comunitarie e dall’Ufficio Turismo del Comune di Cervia.
L’Assessora Michela Brunelli ha dichiarato: “La missione ad Aalen per me è stata un testimonianza di quanto Cervia sia considerata e amata. La calorosa accoglienza ricevuta dal Sindaco e da tutta la città di Aalen mi ha emozionato. E’ stata un’ulteriore occasione per ribadire la forte unione tra le nostre realtà, rinnovando un legame che dura da anni. L’amicizia fra Aalen e Cervia rappresenta la storia di un dialogo tra culture che scavalca i confini. Significa portare avanti insieme i valori profondi che ci accomunano, di pace, democrazia, libertà, rispetto per gli altri e le diversità, una visione condivisa e aperta dove ad ogni essere umano deve essere garantita la propria dignità, per creare non solo una Europa degli Stati, ma una vera “Europa dei Popoli. Abbiamo bisogno dell'Europa, un faro di civiltà e di affermazione dei diritti, la nostra casa comune”.
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 14:53