Descrizione
CERVIA – Dal 2 al 25 marzo 2026 torna a Cervia “STRaordinariamente LIBERA DI”, la rassegna promossa dal Comune di Cervia in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, organizzata attraverso il Servizio SeiDonna e i Servizi alla Comunità.
Un programma ampio e articolato che, attraverso linguaggi diversi – teatro, musica, cinema e narrazione – mette al centro il protagonismo femminile, la memoria, la cultura e la riflessione sui diritti, sulle pari opportunità e sul contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza.
Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo:
L’8 e 9 marzo il Teatro Comunale ospita “Madri d’Europa. Le donne che hanno fondato l’Europa”, uno spettacolo che restituisce voce e visione alle protagoniste spesso dimenticate del processo di costruzione europea. L’8 marzo la rappresentazione è dedicata alle scuole; il 9 marzo è aperta alla cittadinanza.
Sempre l’8 marzo si terrà “Donne di fiori”, mostra d’arte e concerto dedicati alla figura femminile.
Il 12 marzo è in programma la proiezione del film “Una giusta causa”, dedicato alla figura di Ruth Bader Ginsburg, simbolo della battaglia per l’uguaglianza di genere e dei diritti civili, esempio di determinazione e impegno per le nuove generazioni.
Il 14 marzo spazio alla musica e alla tradizione con il concerto “Da carte e cor. Donne e antichi mestieri di Romagna”, spettacolo in forma scenica che intreccia canti popolari e racconto, riportando alla luce il valore del lavoro femminile nella cultura romagnola.
Il 15 marzo il Teatro Comunale accoglie “Dalida. Ciao amore, ciao”, spettacolo teatrale e musicale che ripercorre la vita e la carriera della grande artista italo-francese, tra talento, fragilità e straordinaria forza espressiva.
Il 22 marzo la rassegna prosegue con il concerto “Cantare Black per STRaordinariamente libera Di”, esibizione finale del workshop dedicato al gospel e al soul, linguaggi musicali profondamente legati ai temi della libertà, dell’identità e dell’emancipazione.
Il programma comprende inoltre molte altre iniziative di approfondimento culturale e riflessione, coinvolgendo scuole, associazioni e realtà del territorio in un percorso condiviso di partecipazione e consapevolezza.
“STRaordinariamente LIBERA DI” si conferma così non solo come rassegna culturale, ma come spazio di consapevolezza collettiva e partecipazione, capace di coinvolgere scuole, associazioni e cittadinanza in un percorso condiviso che rafforza l’impegno della comunità per una società più equa, inclusiva e rispettosa dei diritti delle donne.
Tutti gli incontri sono gratuiti, salvo diversa indicazione.
Per informazioni:
Servizio SeiDonna – Comune di Cervia
Tel. 0544 979266
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 09:15