Descrizione
Il quinto appuntamento della rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori si terrà giovedì 13 marzo 2025 ore 17:00 alla biblioteca "Maria Goia".
Verrà presentata la ricerca dal titolo Gino Pilandri e la storia di Cervia nel Novecento: politica, cultura e associazionismo dello storico e ricercatore Lorenzo Bruno che dialogherà con Enrico Angiolini di Società Studi Romagnoli, in collegamento Alessia Morigi dell’Università di Parma.
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cervia e lo storico e ricercatore Luca Bagnolini.
Sette incontri a cadenza mensile, da novembre 2024 a maggio 2025, presso la Sala Conferenze della biblioteca, dove i protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio.
Per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. La rassegna prevede principalmente studi di carattere storico-letterario volti ad approfondire le vicende locali e i personaggi ad essa legati. La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi locali alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Contenuti correlati
- “Néca mè! Il dialetto non passa mai di moda”. Al MUSA di Cervia arrivano le visite guidate in dialetto romagnolo
- Regolamento per l'assegnazione dei contributi agli ordini religiosi
- “Voci per la pace”, Cervia torna a dedicare ottobre alla cultura della pace
- Adelmo Cervi arriva a “Voci per la pace”: il suo impegno per ricordare la Resistenza.
- “Voci per la pace”, venerdì il flash mob “La memoria dei bambini”
- Rassegna StraOrdinarie
- Cervia e Aigues-Mortes si incontrano
- Cervia ospite a Jelenia Góra in occasione del Festival delle Luci
- Completato l’intervento di conservazione del fondo d’autore Umberto Foschi
- Il sale di Cervia al Papa attraverso il “Cammino del sale”
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 09:09