Descrizione
A Cervia le iniziative per festeggiare l' 80° della Liberazione
Il 24 aprile il corteo e la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.
Il 25 aprile manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.
Incontri, mostre e un concerto per la Liberazione
A Cervia
Lunedì 14 aprile ore 16.30 Incontro “Figure dell’antifascismo e della resistenza cervese: Carlo Saporetti”. Intervento del giornalista e scrittore Massimo Previato. Presenta Alessandro Forni Presidente ANPI Cervia. Biblioteca Comunale.
Martedì 15 aprile ore 16.30 Apertura della mostra collettiva “L’arte è libertà”. A cura di Luciano Medri. Inaugurazione sabato 19 aprile ore 16.30. La mostra sarà aperta fino al 27 aprile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Sala Rubicone.
Giovedì 24 aprile ore 10.00 in Piazza Garibaldi Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e a seguire Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.
Venerdì 25 aprile ore 18.00 Concerto per la Liberazione. Suoneranno Afreak- Radio Rage- Green Flamingo. In apertura interventi e testimonianze sulla Liberazione. In chiusura DJ set. Organizzato da ANPI Cervia, ANPI Castiglione, SPI-CGILCervia, Consorzio Cervia Centro. Piazzale Maffei Torre S.Michele.
Nel territorio
Venerdì 25 aprile
Ore 9.30 manifestazioni celebrative nel territorio con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.
Ore 11.00 Manifestazione celebrativa con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio.
A Castiglione
Martedì 15 aprile ore10.00 apertura della mostra “La Costituzione è come un albero” realizzata dagli alunni della Scuola “Carducci” di Castiglione di Cervia con la collaborazione dell’artista Alteo Missiroli. La mostra sarà aperta fino al 2 maggio e potrà essere visitata presso la biblioteca "Celso Omicini" a Castiglione di Ravenna, negli orari di apertura della biblioteca.
Venerdì 25 aprile ore 10,30 Momento musicale commemorativo in Piazzale U. Foschi a Castiglione di Cervia.
Martedì 29 aprile ore 9.00 "Camminiamo insieme per la pace". Corteo degli alunni della Scuola "Carducci" di Castiglione di Cervia. Deposizione di fiori di pace nei luoghi della memoria di Castiglione (via Cavina, piazza Tre Martiri). Ritrovo Scuola Carducci Castiglione di Cervia.
IL PROGRAMMA GENERALE
Contenuti correlati
- Il Sindaco di Cervia ha incontrato il Capitano di Vascello (C.P.) Maurizio Tattoli nuovo Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna Guardia Costiera
- Cervia in visita ad Alba, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
- L'assessore Gabriele Armuzzi rimette le deleghe nelle mani del Sindaco che nomina Assessora Anna Altini
- Inaugurata oggi la nuova palestra dell’istituto ‘Tonino Guerra” di Cervia (RA), un investimento di circa 5 milioni grazie a fondi Pnrr e della Provincia di Ravenna.
- Arriva Salmastro, il nuovo Festival letterario di Cervia
- “Cervia per un Natale vista mare”: presentato alle associazioni il progetto per le Festività
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia si apre la settimana dedicata alla Liberazione di Cervia
- L’Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto A Cervia il 21 ottobre ore 11:00 al Teatro Walter Chiari.
- Nuove assunzioni: il Comune cerca un funzionario tecnico per il Servizio Ambiente
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2025, 11:07