Descrizione
Arriva a Cervia il 9 maggio 2025 la Notte delle Fortezze - Night of Fortresses goes green, un’occasione per adulti e piccini per vivere Cervia in modo "inedito" e divertente, scoprendone gli aspetti meno noti e sorprendenti.
Una serata ricca di iniziative gratuite che permetteranno di conoscere il patrimonio fortificato e di difesa di Cervia, dalle origini fino alle evoluzioni odierne. Esperti, appassionati e guide specializzate, intrecceranno i racconti di visita e laboratori con i temi della sostenibilità e della pace.
L’evento avrà inizio alle 16.45 con due percorsi paralleli di visita ai luoghi fortificati e di difesa, come il quadrilatero della città di fondazione, fortificazione esso stesso, nato a protezione del sale, la Torre San Michele, la fortezza ritrovata in salina e i bunker.
Prevista l’apertura straordinaria del Museo del Sale - MUSA dalle ore 18.00 alle ore 21:30 ad ingresso gratuito, dove sarà possibile partecipare a laboratori per famiglie con bambini sul tema del riciclo e dell’ambiente.
L’evento farà da cornice anche alle celebrazioni della Festa dell’Europa, in occasione della quale il Municipio verrà illuminato dei colori della bandiera europea.
Night of Fortresses è un evento unico nel suo genere, che si svolge per la prima volta in Italia a Cervia, grazie al finanziamento del progetto FORTIC INTERREG Italia-Croazia.
Realizzato per la prima volta nel 2022 come risultato del progetto europeo FORTITUDE, incentrato sullo sviluppo del turismo culturale sostenibile ha permesso fino ad oggi di promuovere più di 50 siti in 8 paesi e 40 città dioverse, tra cui fortezze costiere e interne, castelli, musei, gallerie e città fortificate. L’evento si ripete annualmente nella stessa data, ed ha L'obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul turismo e le pratiche sostenibili e di incoraggiare la partecipazione attiva alla protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale.
Scopri il programma dettagliato:
https://www.discovercervia.com/it/events/2025/maggio/night-of-fortresses
Tutte le iniziative sono gratuite fino ad esaurimento posti.
E’ consigliata la prenotazione: IAT Cervia tel. 0544 974400; info@discovercervia.com
Scarica la locandina allegata
Contenuti correlati
- Gli auguri dell’Amministrazione comunale di Cervia a Romana Lelli
- Cervia, dove il Ferragosto incontra arte e cultura, natura e mare.
- Sapore di Sale 2025: Cervia celebra l’oro bianco tra storia, gusto e identità
- Il comune di Cervia aderisce alla “Marcia per la Pace Perugia- Assisi” prevista per domenica 12 ottobre 2025
- Il Sindaco e l’Assessore alle Attività Produttive hanno incontrato la fashion designer Matilde Missiroli
- "No more Hiroshima! No more Nagasaki!" Cervia ricorda l’80° anniversario del lancio delle bombe atomiche.
- Mare d'Arte Festival: a Milano Marittima è arrivata la statua monumentale di Valerio Berruti
- Consiglio comunale di Cervia martedì 29 luglio 2025
- A Cervia torna il servizio "Street Tutor" nelle aree della movida di Pinarella e Milano Marittima
- Il Lungomare di Milano Marittima dal Canalino alla XIX traversa sarà intitolato a Silvano Collina
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 11:15