Salta al contenuto principale

“A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste

Nella settimana di Natale a Cervia è viva la magia delle feste. Numerose le iniziative organizzate per “A Cervia un Natale vista mare”, contenitore degli eventi che caratterizzano la città fino al 6 gennaio 2026.

Data :

23 dicembre 2025

“A Cervia un Natale vista mare”:  continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
Municipium

Descrizione

Nella settimana di Natale a Cervia è viva la magia delle feste. Numerose le iniziative organizzate per “A Cervia un Natale vista mare”, contenitore degli eventi che caratterizzano la città fino al 6 gennaio 2026.

Cervia, il programma di Cervia Christmas Family, a cura del Consorzio Cervia Centro, vede il centro storico animarsi tutti i giorni con eventi organizzati nel grande villaggio di Natale che dalla piazza Garibaldi, dove sono presenti la pista del ghiaccio e la grande Casetta di Babbo Natale, si sviluppa in corso Mazzini, piazza Pisacane e viale Roma con fantastiche luminarie e installazioni luminose.

Per quanto riguarda gli eventi, mercoledì 24 dicembre, alle ore 16, in piazza Garibaldi è in programma il musical di Natale, mentre la sera, alle ore 21, la tradizionale tombola della Vigilia.

Il giorno di Natale, giovedì 25 dicembre, alle ore 16, Cabaret di Circo, spettacolo con acrobatica aerea e magia.

Comincia con un evento tradizionale anche il 26 dicembre, con il Trofeo di Santo Stefano, la cui partenza è in programma alle ore 9 nel Porto canale di fronte alla Torre San Michele. Il percorso della tradizionale gara amatoriale di canoa cross, organizzata dal Canoa Cayak Club Cervia, si snoderà lungo il canale circondariale delle saline e il canalino di Milano Marittima. Cervia ricorda ancora la prima edizione, nel 1988, vinta da Josefa Idem.

La giornata proseguirà in piazza Garibaldi con Cabaret di Circo, alle ore 16, e alle 18 con il concerto Be Folk.

A Musa Museo del Sale, alle ore 16, “I salinari raccontano”, percorso guidato alla scoperta della civiltà salinara in compagnia di un un esperto salinaro.

La sera, alle ore 21, in Teatro comunale “W. Chiari”, concerto di Natale della Grande Orchestra Città di Cervia, diretta dal maestro Fulvio Penso.

Sabato 27 dicembre, alle ore 16 in Piazza Garibaldi spettacolo di acrobatica aerea con Viki & Fabry, mentre in Borgo Mazzini spettacolo di clown con Otto Panzer. Alle ore 18, in piazza, concerto di Raffaele Ghinassi.

Domenica 28 dicembre, a Musa, Museo del Sale, dalle 15 alle 16, La mia favola dipinta”, laboratorio di arte e poesia per bambini dai 6 ai 10 anni ispirato alla mostra “Mi racconti una favola?”, a cura di Greta Pirri. Alle ore 16, in piazza Garibaldi, Musical dedicato al Natale.

Grande interesse continua a suscitare “I Magazzini del Natale”, mostra di presepi artistici allestita al Magazzino del Sale Torre a cura del Consorzio Cervia centro. Nella suggestiva location storica trovano spazio anche iniziative come laboratori legati ai presepi, mercatini di Natale, grandi luminarie, punti ristoro con prodotti artigianali, intrattenimenti musicali. Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 14.30 alle 20, festivi dalle 10 alle 22.

A Milano Marittima, dove la centrale Rotonda Primo Maggio ospita l’opera We Rise by Lifting Others della celebre artista Marinella Senatore, venerdì 26 dicembre, nei pressi dell’installazione artistica, lato viale Gramsci, è in programma la performance di Sara Bertolucci, che si esibirà in arie d’opera e gesti teatrali capaci di regalare un ulteriore momento di particolare atmosfera a chi visiterà Milano Marittima. La versatile attrice, cantante e performer si esibirà alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19. L’iniziativa è a cura di “Mare d’Arte Festival”, rassegna culturale con la direzione artistica di Gianluca Orazi e organizzata in collaborazione con Sky Arte.

Sabato 27 e domenica 28 dicembre, nuovi appuntamenti di “Tacabanda – La musica del Natale nelle vie del centro”, rassegna musicale articolata in una serie di concerti a cura di bande musicali, marching band, cori ed ensemble strumentali, selezionati tra le associazioni musicali attive in Emilia-Romagna, coordinati da Assonanza ETS (Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna) e da ANBIMA Emilia-Romagna (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome – Regione Emilia-Romagna).

Due gli appuntamenti musicali principali, un intervento itinerante per le vie del centro e un concerto in postazione fissa: sabato 27 dicembre, dalle 15 alle 18, con la marching band della Banda musicale giovanile Città di Rimini e per il concerto, sul palco in Rotonda Primo maggio, con Basterdjazz. Domenica 28 dicembre, dalle 11 alle 18, protagonisti la marching band La Bandessa e per il concerto B.G.I. “Novi Soliera”.

Si ricorda che nell’Area Welcome, in viale Gramsci a ridosso della Rotonda Primo Maggio, sono presenti casette gestite dagli operatori del territorio, dove i visitatori hanno l’opportunità di ristorarsi durante la passeggiata o mentre assistono agli spettacoli in programma.

Passare da Cervia a Milano Marittima è semplice. E’ infatti in attività il trenino natalizio "Christmas Express", che fa la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord) tutti i giorni. Partenze ogni 20 minuti, per permettere ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio.

Per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2026 è sospesa la sosta a pagamento nella località.

Calendario dettagliato degli eventi e aggiornamenti in turismo.comunecervia.it

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot