Descrizione
"A Cervia un Natale vista mare" per l'Epifania un ponte ricco di eventi in città
Grande attesa per il Tuffo della Befana a Tagliata Tombolone dei Rumours a Milano Marittima Festival della Pasquella in piazza a Cervia
Dopo le feste dell’ultimo dell’anno, c’è molta attesa in città per gli eventi organizzati per il lungo fine settimana dell’Epifania.
A Tagliata è in programma il Tuffo della Befana, l’iniziativa diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario cervese, che ogni anno richiama centinaia di visitatori da tutta la Regione e che per il 2026 promette un’edizione ricca di divertimento per le famiglie.
Organizzato dalla Pro Loco Riviera dei Pini APS, l’evento vedrà, martedì 6 gennaio 2026, alle ore 15, centinaia di temerari, travestiti nei modi più fantasiosi, lanciarsi nelle fredde acque del mare Adriatico dalla spiaggia in fondo a viale Sicilia, regalando emozioni e allegria a migliaia di spettatori. Ma il Tuffo della Befana non è solo questo. L’iniziativa prevede una serie di eventi collaterali che per tre giorni, il 4, 5 e 6 gennaio, animeranno Tagliata e la Riviera dei Pini grazie ad appuntamenti e spettacoli pensati per intrattenere tutte le età. Il programma si apre domenica mattina 4 gennaio con la Befana Run, corsa e camminata ludico-motoria aperta a tutti. La giornata di lunedì 5 gennaio sarà dedicata alla tradizione popolare, alle famiglie e alla cultura del territorio. Nel Parco della Casina della Proloco Riviera dei Pini si alterneranno i canti dei pasqualotti, lo spettacolo “Befanate” di Roberto Fabbri e giochi per bambini e famiglie. Martedì 6 gennaio, la mattina, pedalata cicloturistica organizzata dal gruppo Aquilotti di Cervia e la camminata in stile nordic walking, mentre tutto il giorno esibizioni di artisti di strada, mercatino dei creativi e food truck lungo il nuovo lungomare di viale Italia. Grande richiamo l’esibizione dei Musicanti di san Crispino, capaci di coinvolgere e attirare i visitatori di tutte le età che arriveranno in città per assistere al Tuffo (programma dettagliato in www.turismo.comunecervia.it).
A Cervia il Villaggio di Natale di Cervia Christmas Family, organizzato dal Consorzio Cervia Centro, per tutto il week end continua a regalare eventi e animazione per le famiglie.
Sabato 3 gennaio, tra le altre cose, in piazza Garibaldi alle 16 è in programma un Musical dedicato al Natale, seguito dall’esibizione di ballerini e alle 18 dal concerto The Grace. In Borgo Mazzini alle ore 16 è in programma il concerto con The Charges.
Domenica 4 gennaio, alle ore 16, in piazza Garibaldi spettacolo country con Wild Angels, alle 18 concerto di Alex Magnani. In Borgo Mazzini alle 16 spettacolo clown con Otto Panzer. Lunedì 5 gennaio, in piazza Garibaldi alle ore 16 lo spettacolo Collettivo Stra-vagante (grandi illusioni) e in Borgo Mazzini alla stessa ora concerto con Giacomo Cello.
Martedì 6 gennaio si rinnova la tradizione con il Festival della Pasquella: i vari gruppi di Pasqualotti del territorio, vestiti dei caratteristici costumi e capitanati dalla Befana, si esibiranno in piazza Garibaldi nel tradizionale rituale della Pasquella, con canti e distribuzione di dolci ai bambini.
Sempre il giorno dell’Epifania è anche in programma la Fiaccolata del buon augurio, con ritrovo alla Torre San Michele alle ore 17.
Aperti fino al 6 gennaio “I Magazzini del Natale”, mostra di presepi artistici allestita al Magazzino del Sale Torre a cura del Consorzio Cervia centro. Nella suggestiva location storica trovano spazio anche iniziative come laboratori legati ai presepi, mercatini di Natale, grandi luminarie, punti ristoro con prodotti artigianali, intrattenimenti musicali. Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 14.30 alle 20, festivi dalle 10 alle 22.
Anche il Musa – Museo del sale è aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 19 e propone lunedì 5 gennaio alle 16 I Salinari raccontano, percorso guidato gratuito alla scoperta della civiltà salinara in compagnia di un esperto salinaro.
A Milano Marittima continuano gli eventi di richiamo. Domenica 4 gennaio nuovo appuntamento di “Tacabanda – La musica del Natale nelle vie del centro”, rassegna musicale articolata in una serie di concerti a cura di bande musicali, marching band, cori ed ensemble strumentali, selezionati tra le associazioni musicali attive in Emilia-Romagna, coordinati da Assonanza ETS (Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna) e da ANBIMA Emilia-Romagna (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome – Regione Emilia-Romagna).
Due gli appuntamenti musicali principali, un intervento itinerante per le vie del centro e un concerto in postazione fissa sul palco allestito in Rotonda Primo Maggio lato viale Gramsci: dalle 11 alle 18, protagonisti la marching band La Bandessa e per il concerto la Banda Giovanile John Lennon.
L’opera We Rise by Lifting Others della celebre artista Marinella Senatore sarà la cornice anche lunedì 5 gennaio della performance di Sara Bertolucci, che si esibirà in arie d’opera e gesti teatrali capaci di regalare un ulteriore momento di particolare atmosfera a chi visiterà Milano Marittima. La versatile attrice, cantante e performer si esibirà alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19. L’iniziativa è a cura di “Mare d’Arte Festival”, rassegna culturale con la direzione artistica di Gianluca Orazi e organizzata in collaborazione con Sky Arte.
Il giorno dell’Epifania, sempre in Rotonda Primo Maggio, dalle ore 17.30 è in programma Il Tombolone a cura dei Rumours, l’associazione no-profit cervese che con spettacoli improntati sull’ironia e la comicità raccoglie fondi per beneficenza.
Si ricorda che nell’Area Welcome, in viale Gramsci a ridosso della Rotonda Primo Maggio, sono presenti casette gestite dagli operatori del territorio, dove i visitatori hanno l’opportunità di ristorarsi durante la passeggiata o mentre assistono agli spettacoli in programma.
Attivo fino al 6 gennaio il trenino natalizio "Christmas Express", che fa la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord). Partenze ogni 20 minuti, per permettere ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio.
Per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2026 è sospesa la sosta a pagamento nella località.
Calendario dettagliato degli eventi e aggiornamenti in turismo.comunecervia.it
Contenuti correlati
- Approvata la Convenzione con la Provincia di Ravenna per la gestione delle palestre del “Tonino Guerra”
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Vietato l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- Concessioni balneari: approvate le linee di indirizzo per la definizione dei futuri bandi di gara
- “A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 09:45