Descrizione
Due grandi appuntamenti per Cervia nel mese di settembre con le città gemellate, organizzati dalServizio Politiche Comunitarie del Comune.
Il primo è ad Aalen in cui la città del sale sarà presente il 14 e 15 settembre, alla tradizionale Reichstädter Tage la più grande festa della città che coinvolge anche tutto il circondario dell’Ostalbkreis, importante e ricca provincia del Baden-Württemberg.
Cervia anche quest’anno è stata nuovamente invitata ad Aalen, città gemellata dal 2011, per promuovere il proprio territorio in Germania.
Nello stand, messo a disposizione da Aalen nel centro della città, ed allestito dall’Ufficio Turismo del Comune di Cervia saranno inoltre disponibili materiali promozionali del territorio, con relativi pacchetti turistici a cura della Fondazione Cervia In.
La città sarà rappresentata per la prima volta dal Sindaco Mattia Missiroli.
Presenti anche la Scuola di Musica G. Rossini di Cervia, che ha siglato un Patto di Amicizia con la Scuola di Musica di Aalen, le scuole di Cervia IIS Tonino Guerra, IC Cervia2 e IC Cervia 3, che da anni portano avanti preziose collaborazioni e scambi tra le scuole Schubart-Gymnasium, Justus-von-Liebig Schule e la Schillerschule di Aalen.
La delegazione sarà ricevuta ufficialmente all’apertura della festa dal sindaco di Aalen Frederick Brütting.
Il secondo appuntamento è il 19 e 20 settembre a Jelenia Góra la città polacca gemellata con Cervia dal 1976.
Cervia è stata invitata a Jelenia Góra in Polonia in occasione del Cities Festival of Light. evento tra i più importanti della regione, anche a livello turistico grazie ad iniziative e spettacoli di altissimo livello.
Sarà l’assessore Mirko Boschetti a rappresentare la nostra città che sarà ricevuto ufficialmente dal sindaco Jerzy Łużniak.
Sia Aalen che Jelenia Góra da anni partecipano a “Cervia Città Giardino”, realizzando fantastici allestimenti floreali.
Presente per la prima volta ad Aalen e a Jelenia Góra la neo Associazione Gemellaggi CERVIA&FRIENDS, fondata in aprile 2024 da un gruppo di cittadini attivi con il supporto del Servizio Politiche Comunitarie in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Romagna.
L'associazione è aperta a tutti i cittadini che credono nel valore dello scambio culturale come fonte di arricchimento personale e sociale, che vogliono impegnarsi in prima persona nell'accoglienza e nell'amicizia con le nostre città partner o che desiderano semplicemente supportare le attività dell'associazione.
Associarsi è semplice, basta scrivere all'indirizzo cerviafriends@gmail.com per ricevere il modulo di iscrizione e concordare le modalità di pagamento del contributo annuale di 10 euro.
Contenuti correlati
- Il Sindaco Mirko Boschetti ha portato gli auguri a due centenarie
- Le acque di balneazione del Comune di Cervia sono classificate come acque di qualità “eccellente”
- Il Sindaco Mirko Boschetti e l’Assessora Federica Bosi hanno incontrato i proprietari dell’Osteria Bar “Liberio” di Montaletto
- L’Amministrazione comunale ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per il caso Nicola Musiani
- Centri estivi 2026
- Il Comune di Cervia rende omaggio a tre giovani per un gesto di straordinario coraggio e altruismo
- Omicidio Nicola Musiani: dichiarazione del Sindaco Mirko Boschetti
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato Pierluigi Lunedei.
- Milano Marittima: inaugurata la nuova isola ecologica interrata di Viale Milano per la raccolta vetro
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno premiato la squadra “Cervia Ginnastica e Sport SSD” di ginnastica ritmica.
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2024, 10:20