Descrizione
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA
Dal 15 novembre al 9 dicembre 2025, Cervia torna a parlare di diritti, consapevolezza e uguaglianza con la nuova edizione di “Parole e Immagini contro la violenza di genere”, la rassegna promossa dal Comune di Cervia – Assessorato alle Pari Opportunità, insieme al Servizio SeiDonna e ai Servizi alla Comunità.
L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, propone un calendario di eventi diffusi che intrecciano teatro, musica, cinema, letteratura e fotografia.
Un percorso che mette al centro le voci, i racconti e le esperienze di donne, artiste, associazioni e cittadini, per costruire insieme una cultura del rispetto e della parità.
“Anche quest’anno Parole e Immagini rappresenta un appuntamento imprescindibile per la nostra comunità,”- afferma Michela Brunelli, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cervia. - “La violenza di genere è una ferita aperta che colpisce donne di ogni età e condizione sociale. Per contrastarla serve una responsabilità collettiva: istituzioni, scuole, associazioni e cittadini devono continuare a lavorare insieme, puntando sulla prevenzione, sull’educazione e sulla consapevolezza.”
Nel corso della rassegna si alterneranno momenti di riflessione e spettacoli che raccontano la forza delle donne e la necessità di un cambiamento culturale profondo. Dalla poesia alla musica, dal teatro al linguaggio visivo, ogni appuntamento diventa un’occasione per trasformare l’arte in dialogo e partecipazione.
“Questa rassegna non è solo memoria o denuncia, ma anche speranza,” - conclude l’Assessora Brunelli. -“È un invito a condividere storie di coraggio e libertà, per ribadire un messaggio fondamentale: nessuna donna deve sentirsi sola.”
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per informazioni:
📞 Assessorato alle Pari Opportunità – 0544 979252
📞 Servizio SeiDonna – 0544 979266
📧 seidonna@comunecervia.it
Contenuti correlati
- Cervia aderisce all'iniziativa “Illumina novembre” nel mese di sensibilizzazione nella lotta al cancro del polmone
- Sabato 15 novembre si celebra la Giornata nazionale della colletta alimentare.
- Lavori pubblici: Manutenzione alla zona artigianale di Savio: al via i lavori di sistemazione e riasfaltatura.
- Secondo appuntamento della Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
- Sabato 13 dicembre Festa degli anniversari per 124 coppie cervesi
- Consiglio comunale: Agostino Biondi subentra ad Anna Altini, nominata assessora
- Verde pubblico. Cervia investe 100.000 euro per la manutenzione di dieci aree attrezzate.
- A scuola con i salinari: i bambini raccontano
- “SicuriCervia, comparto San Giorgio”: approvato l’accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 10:55