Salta al contenuto principale

Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari

Proseguono le iniziative del Comune.

Data :

22 gennaio 2026

Anniversario dell’entrata in vigore  del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari
Municipium

Descrizione

V Anniversario dell’entrata in vigore  del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW)

Il 22 gennaio 2026 ricorre il V Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) attualmente ratificato da 95 paesi, ma non dall’Italia e che è stato ottenuto grazie all’azione della società civile internazionale guidata dalla Campagna ICAN (Premio Nobel per la Pace 2017).

Per celebrare questo storico traguardo, il Comune di Cervia ha organizzato diverse iniziative aperte a bambini e adulti. 

In particolare ieri 21 gennaio alla presenza delle Assessore Michela Brunelli e Anna Altini e della Dirigente Scolastica IC Cervia 2 e 3 Chiara Lusini è stato consegnato il premio “Peaceful Towns - Città per la Pace” per il Concorso artistico internazionale all’alunno Leonardo Angarola e una menzione d’onore a tutta la classe V della Scuola Primaria A. Manzi di Tagliata firmata dal Presidente di Mayors for Peace e Sindaco di Hiroshima Kazumi Matsui.

Oggi 22 gennaio, giorno della ricorrenza del Trattato, gli alunni della classe V della Scuola Primaria M. Buonarroti di Montaletto alla presenza dell’Assessora alla Pace Michela Brunelli, si sono collegati con la sede dell'Hiroshima Peace Memorial Museum. Yoshiko Kajimoto, volontaria di Mayors for Peace, Hibakusha, sopravvissuta al lancio della bomba atomica su Hiroshima del 6 agosto 1945, ha raccontato la sua toccante esperienza. In 25 anni, La signora Yoshiko Kajimoto, ha portato la sua testimonianza in oltre 8.000 scuole, dialogando con oltre 240.000 studenti. Gli alunni hanno mostrato attenzione e sensibilità facendo tante domande, desiderosi di conoscere, sapere e imparare. Un incontro prezioso da conservare e tenere a mente e vivo nel cuore.

 

In biblioteca comunale si è svolto un Laboratorio gratuito di origami per bambini.

 

Il progamma si conclude il 24 gennaio. Alla mattina in Biblioteca si terranno letture dedicate all’amicizia, dal titolo “Amichevoli pinguini” a cura delle Volontarie NpL - Biblioteca Comunale "Maria Goia".

Nel pomeriggio sempre in Biblioteca alle ore 17.00 si terrà l’incontro "CERVIA, HIROSHIMA, NAGASAKI” Racconti di viaggio di Bruna Rondoni che dialoghera sui temi della pace con l'Assessora Michela Brunelli.

 

Il Comune di Cervia è Lead City per l’Italia dell’associazione Mayors for Peace e fa parte del Comitato esecutivo di Mayors for Peace European Chapter e sostiene la Campagna “Italia, ripensaci”, promossa da Rete Italiana Pace e Disarmo e da Senzatomica.

 

In questi giorni il Presidente di Mayors for Peace Kazumi Matsui e il Vicepresidente Shiro Suzuki hanno pubblicato un appello affinché le controversie tra gli Stati vengano risolte attraverso sforzi diplomatici basati sul dialogo e che si realizzi una pace globale duratura e un mondo libero dalle armi nucleari.

L'appello congiunto è disponibile anche sul sito web di Mayors for Peace all'indirizzo:

https://www.mayorsforpeace.org/wp-content/uploads/2026/file-2601-MfP_Joint-Appeal_January-2026_E.pdf

 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot