Descrizione
Cambiano gli orari di apertura del MUSA
il Museo del Sale di Cervia apre nei fine settimana con un ricco calendario di attività
Con la conclusione delle festività natalizie a partire dal 7 gennaio il MUSA – Museo del sale di Cervia torna al consueto orario invernale, concentrato nei pomeriggi di sabato, domenica e festivi, per rispondere al meglio alle esigenze di un pubblico che si concentra soprattutto nel fine settimana.
Il museo è quindi visitabile sabato, domenica e festivi dalle 14,30 alle 19,00 offrendo ai visitatori l’occasione di immergersi nella storia e nell’identità culturale di Cervia, città profondamente legata alla salina e alla produzione del sale.
Negli altri giorni della settimana, i volontari dell’Associazione Gruppo Culturale Civiltà Salinara restano a disposizione per accogliere gruppi o scolaresche, con tempi ed orari da concordare in anticipo al momento della prenotazione.
Anche nel mese di gennaio il MUSA propone un programma ricco di appuntamenti dedicati all’arte, all’approfondimento e al divertimento per tutte le età:
Fino a domenica 25 gennaio, inclusa nel percorso di visita e nel biglietto di ingresso, di soli due euro, è possibile visitare la mostra “Mi racconti una favola? Le radici del sogno”, dedicata alle suggestive tele fiabesche e alle maternità della pittrice Greta Pirri.
Ogni domenica alle ore 17,00, inoltre l’artista è presente in mostra per accompagnare i visitatori in una visita guidata all’esposizione.
Sempre in relazione alla mostra, domenica 18 gennaio alle 15,00, è in programma il laboratorio per bambini (4-8 anni) “Io sono magico”, un’esperienza ludica pensata per stimolare fantasia ed creatività.
Domenica 25 gennaio alle ore 16.30 torna “Emozioni al sale”, la visita guidata plurisensoriale, a cura della Cooperativa Atlantide, che accompagna il pubblico in un viaggio alla scoperta della storia di Cervia e della civiltà del sale attraverso i cinque sensi.
La partecipazione al laboratorio e alle visite guidate è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
Vi aspettiamo al MUSA...e ricordiamo che la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.
Per informazioni
MUSA – Museo del sale di Cervia
Via N. Sauro, 24
Tel. 0544 977592
Contenuti correlati
- “A Cervia un Natale vista mare”: per l’Epifania un ponte ricco di eventi in città
- Approvata la Convenzione con la Provincia di Ravenna per la gestione delle palestre del “Tonino Guerra”
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Vietato l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- Concessioni balneari: approvate le linee di indirizzo per la definizione dei futuri bandi di gara
- “A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 10:33