Descrizione
Cervia guarda al futuro con la Comunità Energetica Rinnovabile
Martedì 16 dicembre incontro aperto alla cittadinanza per scoprire opportunità e funzionamento
Martedì prossimo 16 dicembre alle ore 18:00 presso la saletta della Palazzina Uffici tecnici in Piazza XXV Aprile, 11 – Cervia, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, all’imprenditoria locale e al mondo dell’associazionismo per parlare di Comunità Energetiche Rinnovabili, approfondirne il funzionamento e le opportunità per coloro che ne fanno parte.
L'adesione a una Comunità Energetica Rinnovabile consente di trarre notevoli benefici di natura ambientale, economica e sociale. Per questa ragione il Comune di Cervia si è reso protagonista insieme ad ASP Ravenna Cervia e Russi della costituzione dell’Associazione Comunità Energetica Rinnovabile di Cervia a ottobre dello scorso anno, a conclusione di un percorso iniziato nel 2023.
Obiettivo principale della Comunità Energetica Rinnovabile sarà quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai soci della comunità e alle aree locali in cui opera, promuovendo l’installazione di impianti di generazione a fonte rinnovabile (impianti fotovoltaici), la condivisione dell’energia prodotta, e la riduzione dei costi energetici degli associati.
L’evento sarà un’occasione per chiarire i meccanismi di partecipazione ad una Comunità Energetica Rinnovabile, del suo funzionamento, dello stato dell’arte di quella cervese, e delle imminenti opportunità ad essa collegate.
L’incontro vedrà succedersi gli interventi del sindaco Mattia Missiroli, del presidente dell’Associazione Comunità Energetica Rinnovabile di Cervia Maurizio Pavirani, di Riccardo Masetti e Giulia Muia dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, che ha redatto lo studio di fattibilità della CER di Cervia.
Grazie alla Comunità Energetica Rinnovabile, il Comune di Cervia intende rendersi protagonista del processo di transizione energetica nel proprio territorio, implementando le azioni previste nel Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc), contribuendo alla lotta contro l’emergenza climatica e costruendo un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Si tratta anche di uno degli obiettivi del programma di mandato del sindaco e della sua giunta, che sul tema delle politiche green e della cura del territorio prevede la promozione dello sviluppo di Comunità Energetiche e di impianti di autoproduzione.
Contenuti correlati
- A Castiglione di Cervia la messa in sicurezza del fiume Savio
- Edifici pubblici, pinete, strade e cimiteri: il Comune stanzia 845.000 euro per manutenzioni straordinarie
- Verde pubblico. Cervia investe 100.000 euro per la manutenzione di dieci aree attrezzate.
- Una camminata per la Pace organizzata per giovedì 30 ottobre
- Nuove assunzioni: il Comune cerca un funzionario tecnico per il Servizio Ambiente
- Verde Mercato – I fiori per la Pace si veste con i colori d’autunno
- Al via il programma di potature per la stagione invernale.
- Alberature urbane, parte il progetto “gemelli digitali”
- Cervia è nella Green Destinations Top 100 Stories List 2025
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 08:28