Descrizione
Cervia ha partecipato alle celebrazioni del 704° anniversario della morte di Dante a Ravenna
Anche il comune di Cervia ha partecipato alle celebrazioni del 704° anniversario della morte di Dante che si sono svolte ieri a Ravenna.
A onorare la giornata il Sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni e l’Assessora di Firenze Laura Sparavigna.
A rappresentare la città di Cervia, il Presidente del Consiglio comunale Samuele De Luca accompagnato da Gonfalone.
Tanti i cittadini che hanno partecipato.
Ad aprire le celebrazioni al Teatro Alighieri la lectio magistralis della scrittrice Loredana Lipperini, su “La coda della pantera e la lettura come moltitudine”.
A seguire presso la Tomba di Dante un itinerario della Divina Commedia con le letture dei Canti V del Purgatorio e dell’Inferno, poi la Messa di Dante celebrata dal Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo metropolita emerito di Firenze.
Infine all’interno della Tomba di Dante si è svolta la Cerimonia dell’Olio, la tradizionale offerta al sepolcro del poeta da parte del Comune di Firenze, la rappresentazione dell’unione delle città di Ravenna e Firenze nel ricordo del Poeta.
Il Presidente del Consiglio comunale Samuele De Luca ha dichiarato: “E’ stato un onore partecipare alle celebrazioni della commemorazione della morte di Dante. Studiare Dante oggi significa non arrendersi alla violenza, ricercando sempre la cultura e il bello, ispirando le nuove generazioni a trovare una via d'uscita dalla selva oscura, in cui il nostro Mondo sembra sprofondato. Per tornare presto a riveder le stelle”.
Contenuti correlati
- Musa RE_SALT rinvenimenti di sale
- Cervia in visita ad Alba, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
- “La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra” incontro con la musicista Rossella Giannini giovedì 23 ottobre ore 17.00 Biblioteca comunale.
- Arriva Salmastro, il nuovo Festival letterario di Cervia
- Voci per la Pace. Percorso nei valori di comunità”
- Natale 2025: nei prossimi giorni un incontro con le associazioni per condividere il programma delle prossime Festività natalizie
- Gruppo Fotografico MUSA Cervia
- Scuola Rossini, la musica diventa un gioco: tornano “Giocabimbo” e “Giocasuono”, i laboratori musicali per i più piccoli
- Il sale di Cervia alla mensa di Papa Leone XIV
- Torna la Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti, giunta alla quarta edizione
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 09:10