Descrizione
Cervia, la visione del sindaco Missiroli: un futuro di crescita e inclusione per la città
Si è tenuto ieri sera l'atteso incontro con la cittadinanza in cui il Sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, ha presentato il programma dei progetti in cantiere e dei nuovi investimenti che delineano il futuro della città. Un appuntamento all'insegna della trasparenza e del confronto diretto, valori fondamentali per l'Amministrazione comunale.
“La nostra volontà è quella di mantenere un rapporto franco con i cittadini, creando un dialogo sincero e aperto, capace di costruire insieme una Cervia ancora più accogliente, dinamica e sostenibile”, ha dichiarato il Sindaco Missiroli in apertura.
Il programma presentato rappresenta un piano organico di sviluppo che coniuga grandi opere pubbliche con un'attenzione costante agli aspetti sociali. Il tema della casa, in particolare, assume un ruolo centrale, ma l'obiettivo è garantire una crescita sinergica della città, offrendo servizi di qualità e supportando le fasce più deboli della comunità.
Tra i grandi progetti illustrati spiccano la riqualificazione delle colonie, il porto, la Città dello Sport, il nuovo Garage Europa a Milano Marittima e il rilancio delle saline. Missiroli, poi, ha sottolineato l'importanza di un approccio che valorizzi non solo il centro cittadino, ma tutto il forese, includendo una rete di piste ciclabili strategica per una mobilità sostenibile e una fruizione attiva e rispettosa delle risorse ambientali, ispirandosi e attuando il modello di parco urbano proposto dall'ex sindaco Medri.
Il Sindaco, infine, ha evidenziato la coerenza del programma con i progetti già avviati, in particolare con le opere finanziate dal PNRR: il restyling di Viale Italia, la nuova sede di Cervia Ambiente a Milano Marittima, il Museo delle Acque e l'Anello del Sale. Questi interventi non sono solo progetti isolati, ma tasselli di un disegno più ampio che vede la rete ciclabile della salina integrarsi con il piano di valorizzazione delle saline e la Città dello Sport confluire nella nuova sede di Cervia Ambiente.
“Vogliamo una Cervia che guardi al futuro con ambizione, ma senza dimenticare i suoi valori e la sua storia. Lavoreremo con determinazione per realizzare una città che sappia crescere economicamente e socialmente, con un occhio di riguardo sempre rivolto verso l'anello più debole della catena”, ha concluso Missiroli.
L'Amministrazione comunale continuerà a mantenere aperti i canali di dialogo con la cittadinanza, convinta che solo attraverso un confronto continuo sia possibile costruire una Cervia migliore per tutti.
Contenuti correlati
- “A Cervia un Natale vista mare”: per l’Epifania un ponte ricco di eventi in città
- Approvata la Convenzione con la Provincia di Ravenna per la gestione delle palestre del “Tonino Guerra”
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Vietato l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- Concessioni balneari: approvate le linee di indirizzo per la definizione dei futuri bandi di gara
- “A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 13:22