Descrizione
Dal 21 ottobre al 2 dicembre 2025, la Sala Malva Nord di Cervia ospiterà “La Figura Femminile nell’Arte”, un ciclo di conferenze serali gratuite condotte dal filosofo dell’arte Renzo Golinucci.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Servizio SeiDonna e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, nell’ambito delle attività culturali e di sensibilizzazione sui temi della parità di genere.
Il progetto nasce con l’obiettivo di riscoprire il ruolo centrale della donna nell’immaginario artistico, attraverso l’analisi delle opere di quattro grandi maestri della pittura italiana: Botticelli, Michelangelo, Raffaello e Caravaggio. Ogni incontro sarà dedicato a uno di questi artisti e offrirà al pubblico uno sguardo critico e approfondito sulla rappresentazione femminile nella loro produzione, tra idealizzazione, spiritualità, bellezza e realismo.
Renzo Golinucci, noto per la sua capacità di coniugare riflessione filosofica e divulgazione accessibile, guiderà i partecipanti in un percorso che non è solo artistico, ma anche umano e simbolico.
Calendario degli incontri (ore 20.30):
• Martedì 21 ottobre – Sandro Botticelli: la grazia mitologica e l’armonia rinascimentale
• Martedì 4 novembre – Michelangelo Buonarroti: la forza del corpo e la tensione spirituale
• Martedì 18 novembre – Raffaello Sanzio: l’equilibrio formale e la bellezza ideale
• Martedì 2 dicembre – Caravaggio: la donna reale tra luce e ombra
Sala Malva Nord, Via dei Papaveri 43 – Cervia
Prenotazione obbligatoria al numero: 0544.979266
“Abbiamo voluto sostenere questo ciclo di incontri perché crediamo nel valore dell’arte come strumento di lettura critica della società. La figura femminile, spesso rappresentata ma raramente raccontata, merita uno spazio di riflessione che vada oltre gli stereotipi –ha dichiarato l’Assessora alle Pari opportunità e Politiche di genere Michela Brunelli-. Insieme al Servizio SeiDonna, continuiamo a promuovere iniziative che favoriscano una cultura del rispetto, della consapevolezza e della parità.”
Contenuti correlati
- Tornano le premiazioni degli Amici di Cervia. Cinque cerimonie tra luglio ed agosto.
- SicuriCervia: al via il calendario di eventi nel comparto San Giorgio
- Cervia è sempre in scena. Da luglio a settembre un'estate di grandi eventi tra cultura, musica, spettacolo e sport
- Aperto il Presidio temporaneo della Polizia di Stato
- Iniziano i ripristini delle fontane non funzionanti
- Voci per la Pace 2026
- Torna "Cervia Summer Festival"
- Le acque di balneazione del Comune di Cervia sono classificate come acque di qualità “eccellente”
- Bandiera Blu 2026 Cerimonia dell’alzabandiera
- Polizia Locale il bilancio delle attività nel weekend della Notte Rosa
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 11:09