Descrizione
“A Cervia un Natale vista mare”: un fine settimana di cultura, spettacoli, musica e mercatini
Lunedì 8 dicembre accensione del grande albero in piazza Garibaldi
A Milano Marittima arte e concerti di Natale
Dopo l’inaugurazione dello scorso fine settimana, entrano nel vivo le iniziative di “A Cervia un Natale vista mare”, contenitore degli eventi che caratterizzano la città fino al 6 gennaio 2026.
A Cervia, il programma di Cervia Christmas Family, organizzato dal Consorzio Cervia Centro, domenica 8 dicembre dalle 16 prevede l’esibizione dei cori delle scuole del territorio, alla quale seguirà l’accensione del maestoso albero di Natale in piazza Garibaldi. Donato da Pinzolo-Madonna di Campiglio, l’albero è allestito di fianco alla grande pista del ghiaccio, aperta – fino al 19 dicembre - nei giorni feriali dalle 15.30 alle 20, il sabato dalle 10.30 alle 23.30, la domenica e festivi dalle 10.30 alle 21.00 (da sabato 20 dicembre la pista sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 23.30).Il programma di Cervia Christmas Family coinvolge tutto il centro storico, trasformato in un ambiente da favola, con fantastiche luminarie e installazioni luminose e arricchito, in piazza Garibaldi, dalla splendida Casetta di Babbo Natale, fra le più grandi d’Italia (oltre 300 metri quadri dove i sogni dei bambini prendono vita), allestita nel giardino adiacente la cattedrale. Nelle casette in legno è possibile trovare prodotti locali e piatti tipici del territorio. Il Villaggio si estende in piazza Garibaldi, corso Mazzini, piazza Pisacane e viale Roma ed è aperto nei giorni festivi dalle 10 alle 22, mentre nei giorni feriali dalle 15 alle 19.30.
rande attesa in città per “Tornano le Figure”, evento che animerà il centro storico da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, organizzato per celebrare il 25° anniversario dell’Atelier delle Figure. Colloqui, laboratori, mostre, spettacoli sono gli ingredienti dell’iniziativa, che intende ripercorrere la storia dell’Atelier delle Figure /Scuola per Burattinai e Contastorie, unica nel suo genere in Italia, nato a Cervia, in viale Roma, nel 2000. Con la scuola prese avvio il Corso di Formazione Professionale “Il mestiere del Burattinaio”, da allora finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. La scuola si è poi trasferita, prima a Gambettola, poi a Faenza e oggi è stabilmente approdata a Forlì. L’evento organizzato a Cervia nel week end dell’Immacolata riunirà allievi e docenti che in 25 anni hanno frequentato l’Atelier e che si confronteranno sulle nuove realtà e prospettive del Teatro di Figura. Diverse le location del centro storico coinvolte nell’evento (vedi programma dettagliato nella brochure allegata). Nel Magazzino del Sale, dopo il successo dello scorso fine settimana, sabato, domenica e lunedì, dalle 10 alle 20, torna “Gipsy Garden Winter edition”, per un weekend dedicato all'artigianato di qualità Made in Italy: tante idee per regali di Natale originali, performance artistiche itineranti, momenti musicali e una scelta di sapori da gustare.
Anche a Milano Marittima, nel ponte dell’8 dicembre, sarà possibile immergersi nell’atmosfera magica che caratterizza le feste natalizie.
Nell’Area Welcome sono presenti casette gestite dagli operatori del territorio, dove i visitatori hanno l’opportunità di ristorarsi durante la passeggiata o mentre assistono agli spettacoli in programma.
La centrale Rotonda Primo Maggio ospita l’opera We Rise by Lifting Others, della celebre artista Marinella Senatore, inaugurata domenica 30 novembre. Nei pressi dell’installazione artistica è in programma la sorprendente performance di Sara Bertolucci, che si esibirà in arie d’opera e gesti teatrali capaci di regalare un ulteriore momento di intrattenimento per chi visiterà Milano Marittima. La versatile attrice, cantante e performer si esibirà presso l'installazione di Marinella Senatore sabato 6 e domenica 7 dicembre alle 16, alle 17, alle 18 e alle 19. L’iniziativa è a cura di “Mare d’Arte Festival”, rassegna culturale con la direzione artistica di Gianluca Orazi e organizzata in collaborazione con Sky Arte.
Lunedì 8 dicembre, invece, sarà protagonista nella Città Giardino Cervia Gospel Soul, diretto da Fausta Molfini, in un concerto che sarà un viaggio tra spirituals, brani classici e contemporanei per vivere insieme un momento di musica, emozione e fratellanza. Doppio appuntamento, in viale Gramsci, alle ore 16 e alle ore 17. A cura di Pro Loco Milano Marittima.
Grande concerto di Natale anche la sera, alle ore 21, nella Chiesa Stella Maris alla Terza Traversa, dove si esibirà la Young Musicians European Orchestra, diretta da Sancho Almendral. A cura di Emilia Romagna Concertiuesto fine settimana, inoltre, la Città giardino si arricchisce del Presepe artistico ideato dell'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano, in occasione del Centenario di Milano Marittima del 2012.
Il Presepe si caratterizza per una suggestiva animazione multisensoriale, elaborata con un ricco gioco di colori, di luci e di musica, che racconta in modo emozionale ed evocativo la Natività attraverso la rielaborazione dell’opera di Giotto e dei suoi contemporanei. Le immagini saranno proiettate sulla facciata della Chiesa Stella Maris: saranno raccontati i momenti più salienti della Natività, dall’Annunciazione all’adorazione dei Re Magi giunti a Betlemme guidati dalla Stella Cometa. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione dei Frati Francescani della Parrocchia e della Pro Loco Milano Marittima. Il presepe artistico sarà visibile tutti i giorni da sabato 6 dicembre fino al 6 gennaio 2025, dal tramonto a mezzanotte.
Da sabato 6 dicembre entra poi in attività il trenino natalizio "Christmas Express", che farà la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord) durante i weekend del 6 e 7 dicembre, del 13 e 14 dicembre e tutti i giorni dal 20 dicembre. Partenze ogni 20 minuti, per permettere ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio.
Inoltre, mercoledì 10 dicembre, nel Teatro comunale “Walter Chiari” a Cervia, alle ore 21, andrà in scena Non c’è Natale senza presepe, spettacolo della Compagnia Teatro dal Basso, con sceneggiatura e regia di Michele Zizzari.
Si ricorda che, per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2026 è sospesa la sosta a pagamento nella località.
Calendario dettagliato degli eventi e aggiornamenti in turismo.comunecervia.it
Contenuti correlati
- Celebrata Santa Barbara presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cervia
- Impianti di riscaldamento edifici comunali. Stamattina incontro tra l’Amministrazione e la ditta responsabile della gestione calore.
- Gruppo di Controllo di Vicinato a Castiglione di Cervia
- Il Sindaco Mattia Missiroli ha visitato il Beaujolais la regione francese da anni legata a Cervia
- Il palazzo comunale si illumina di arancio
- Inaugurata oggi la casa dell'acqua di Savio di Cervia
- “A Cervia un Natale vista mare”: sabato 29 novembre si accendono le festività in città.
- Sospesa la sosta a pagamento a Milano Marittima dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 09:08