Descrizione
A Castiglione di Cervia attivato il Gruppo di Controllo di Vicinato Comunale con l'adesione iniziale di 120 cittadini
Il Comune di Cervia compie un ulteriore passo avanti nella promozione della sicurezza urbana partecipata sul proprio territorio, annunciando l'attivazione del Gruppo di Controllo di Vicinato Comunale anche nella località di Castiglione di Cervia.
L’iniziativa ha riscosso un immediato e significativo successo: il gruppo, composto di recente, vede già l'adesione entusiasta di ben 120 cittadini residenti, grazie anche all’impegno e alla sensibilità del Consiglio di Zona.
Si ispira al modello anglofono del Neighbourhood Watch diffusosi in Italia negli ultimi anni ed è una forma di partecipazione attiva dei cittadini all'osservazione del territorio con finalità di prevenzione. L’obiettivo primario è la co-costruzione della sicurezza locale, valorizzando la collaborazione tra istituzioni e comunità.
I cittadini che aderiscono al Controllo di Vicinato sono residenti che, mossi dal senso civico, si mettono in rete spontaneamente per tenere gli occhi aperti sul proprio quartiere, strada o zona. Il loro compito è quello di notare e scambiarsi informazioni su ciò che appare "anomalo" e di fare una segnalazione "consapevole" alle autorità competenti, senza mai sostituirsi alle Forze di Polizia o organizzare ronde.
Il progetto si basa sulle regole tradizionali di “buon vicinato” e “attenzione sociale”, aggiornate con gli strumenti odierni, per prevenire fenomeni come furti in abitazione e azioni di microcriminalità. L’obiettivo più ampio è creare una comunità coesa, capace di scambiare informazioni sui problemi di sicurezza e adottare misure di prevenzione.
Il ruolo della Polizia Locale in questo processo è di raccordo, contatto e punto di riferimento, garantendo un’organizzazione, una formazione degli operatori e una continuità d'intervento curate. I coordinatori del gruppo avranno il compito di mantenere un contatto diretto con i cittadini e di segnalare le situazioni sospette alle Forze di Polizia (112, 113) o alla Polizia Locale in caso di emergenza.
Il Vicesindaco Gianni Grandu con delega alla Sicurezza ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: "L’attivazione di questo nuovo gruppo a Castiglione è un segnale di grande maturità civica. Ringraziamo i 120 residenti che hanno subito aderito e il Consiglio di Zona per l'impegno profuso. La sicurezza del nostro territorio è un bene comune che si costruisce quotidianamente attraverso l'attenzione e la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Il Controllo di Vicinato rafforza in modo eccezionale il senso di comunità e la prevenzione. Invitiamo tutti i residenti di Castiglione di Cervia che desiderano partecipare a questa importante iniziativa per la località a unirsi al gruppo".
Per informazioni e per aderire, è possibile rivolgersi direttamente al Consiglio di Zona di scrivendo all'indirizzo email: cdzcastiglione@comunecervia.it
Contenuti correlati
- Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa
- Riprende da Milano Marittima il piano delle asfaltature delle strade cittadine.
- Lavori di adeguamento del sistema fognario in via Martiri Fantini. Le modifiche al trasporto pubblico locale.
- Cervia ha partecipato alla cerimonia della Festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale
- V Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari
- Antonietta Guidi ha compiuto 100 anni
- A Milano Marittima iniziano i lavori di ripristino dei marciapiedi danneggiati dalla tromba d’aria del 24 agosto 2025
- Comune di Cervia precisazioni giuridiche.
- Lunedì 19 gennaio riprendono i lavori di adeguamento del sistema fognario delle acque meteoriche in via Martiri Fantini
- Polizia Locale report attività 2025
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 07:57