Descrizione
Il Sindaco di Cervia Mattia Missiroli, e il Vicesindaco Gianni Grandu hanno incontrato il fotografo cervese Dany Fontana per esprimergli la propria gratitudine per l’importante gesto di generosità compiuto nei confronti della città.
Fontana ha infatti donato a Cervia oltre 100 pannelli fotografici in formato 30x40 cm, una raccolta di scatti che raccontano con grande sensibilità le atmosfere della vita in salina, oltre ad albe e tramonti ricchi di fascino e suggestione, paesaggi agresti e soggetti marini.
L’amministrazione comunale ha sottolineato come questo patrimonio visivo rappresenti un valore aggiunto per la comunità, contribuendo a valorizzare l’identità del territorio e a preservarne la memoria attraverso l’arte della fotografia.
Giardiniere di professione e fotografo per passione dal 2015, è oggi uno dei protagonisti più attivi della scena fotografica locale.
Con l’entusiasmo che lo contraddistingue, nel 2016 ha contribuito, insieme a due amici, alla nascita del Circolo Fotografico Cervese, ricoprendone il ruolo di Coordinatore dal 2018 al 2020.
Negli anni ha partecipato a numerose mostre, sia a Cervia sia fuori città. Dal 2019 propone annualmente una propria esposizione personale, un percorso visivo che celebra Cervia in tutte le sue sfumature: dalle prime luci dell’alba ai colori del tramonto, fino alla magia della produzione del celebre oro bianco e ai paesaggi unici che circondano la Salina.
Le sue esposizioni hanno trovato spazio in luoghi emblematici del territorio: dalla Sala Artemedia ai Magazzini del Sale, fino alla Sala Rubicone, dove negli ultimi quattro anni ha esposto nell’ambito della rassegna Sapore di Sale.
Il suo impegno non è solo artistico, ma anche solidale. Ogni anno devolve gran parte del ricavato delle sue mostre a progetti e realtà del territorio: dal progetto Sei di Cervia Se… Un Parco per Tutti, alla Salina di Cervia dopo l’alluvione, al Gruppo Culturale Civiltà Salinara, fino al sostegno continuativo all’Asaps – Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale.
Per il futuro, il fotografo spera di continuare ad esporre nella sua Cervia e sta già lavorando a nuovi progetti, tra cui una mostra dedicata ai fuochi d’artificio della Riviera Romagnola, un racconto luminoso delle notti estive che uniscono e incantano il territorio.
Il Sindaco ed il Vicesindaco si sono complimentati con Dany Fontana per avere saputo anche trasformare la passione per la fotografia in un percorso artistico al servizio della comunità.
Contenuti correlati
- Vietato l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio in tutto il territorio comunale
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- Concessioni balneari: approvate le linee di indirizzo per la definizione dei futuri bandi di gara
- “A Cervia un Natale vista mare”: spettacoli e musica per dare il benvenuto al nuovo anno. A Milano Marittima giovedì 1 gennaio grandi artisti sul palco allestito di fronte all’opera di Marinella Senatore
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
- Cervia chiama, i cittadini rispondono: nasce la squadra degli Assistenti Civici Volontari
- Nuovi investimenti in arrivo per il verde urbano e la pineta storica
- Consiglio comunale di Cervia 23 dicembre 2025
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 15:28