Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Ironman Italy Emilia Romagna: dal 17 al 20 settembre Cervia torna capitale del triathlon.

In arrivo 6.500 atleti da tutto il mondo. Sarà la nona edizione della gara internazionale.

Data :

28 agosto 2026

Argomenti:
Sport
Turismo
Ironman Italy Emilia Romagna:  dal 17 al 20 settembre Cervia torna capitale del triathlon.
Municipium

Descrizione

 
 
PER TUTTE LE INFORMAZIONI E GLI AGGIORNAMENTI 
👉 CLICCA QUI

 

 

Da giovedì 17 a domenica 20 settembre Cervia torna a essere la capitale del triathlon con Ironman Italy Emilia Romagna. 6.500 atleti provenienti da tutto il mondo arriveranno in città per partecipare alle gare. Giovedì e venerdì saranno dedicate alla Parata delle nazioni, alla Night Run e a Ironkids, mentre sabato e domenica sono in programma le tre competizioni internazionali, l’Ironman Italy Emilia Romagna, l’Ironman 70.3 e la 5150 Cervia Triathlon Emilia Romagna.

Sabato 19 settembre la gara più impegnativa, di “lunga distanza”, vedrà gli atleti impegnati in tre discipline, nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,2 km).

L’avventura dei triatleti inizierà nelle calme acque romagnole dove bracciata dopo bracciata affronteranno i primi 3,8 km. A seguire, attraversando le Saline di Cervia e, accompagnati dai fenicotteri rosa, percorreranno 180 km in bicicletta tra storia e natura, passando da Forlimpopoli per arrivare a Bertinoro. Infine, rientrati a Cervia, dovranno affrontare la maratona di oltre 42 chilometri su un percorso cittadino che li porterà nei punti più caratteristici delle località di Cervia e Milano Marittima. L’arrivo al traguardo, sulla spiaggia di Cervia, permetterà agli atleti di conquistare il titolo di “finisher” IRONMAN in Italia.

All’interno del circuito mondiale, anche quest’anno quello di Cervia si conferma il più grande evento IRONMAN al mondo, con il 70% dei partecipanti in arrivo dall'estero. La manifestazione sottolinea inoltre la costante crescita degli sport di resistenza, riunendo atleti di ogni età e livello: dei 6.500 iscritti, il 56% dei partecipanti è alla prima esperienza; le donne rappresentano il 14% dei partecipanti all’IRONMAN del sabato e il 23% all’IRONMAN 70.3. Oltre all’Italia, i Paesi più rappresentati sono Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Irlanda, Austria. 

Giunto alla nona edizione, l’evento comporta anche un importante impatto sull’economia e sulla promozione della città: in un periodo di bassa stagione migliaia di atleti arrivano da tutto il mondo con accompagnatori e si fermano nelle strutture ricettive della città.

Anche quest’anno le premesse sono buone: le gare sold out promettono al pubblico momenti di grande spettacolo e divertimento. 

Il programma dell’edizione 2026

Giovedì 17 settembre

Ore 18, Parata delle Nazioni dal Magazzino del Sale Torre a piazza Garibaldi, passando dal Borgomarina, Lungomare D’Annunzio, Rotonda della Pace e viale Roma: sfilata degli atleti partecipanti alle gare, in rappresentanza della propria nazione, accompagnata dai Musicanti di San Crispino.

Ore 20.30, Night Run, gara non competitiva di 5 km lungo il percorso cittadino. Partenza: Fantini Club (Lungomare Deledda 182). 

Venerdì 18 settembre

Ore 15, Ironkids, mini prove di corsa dedicate ai piccoli al Fantini Club (Lungomare Deledda 182). 

Sabato 19 settembre

Ore 7.30, Ironman Italy Emilia Romagna. Partenza: spiaggia libera di Cervia. Arrivo: Fantini Club (Lungomare Deledda 182) dalle ore 16 circa alle ore 24. 

Domenica 20 settembre

Ore 11, Ironman Italy Emilia Romagna 70.3. Partenza: spiaggia libera di Cervia. Arrivo: Fantini Club (Lungomare Deledda 182) dalle ore 16.

Ore 12.30, 5150 Cervia Triathlon Emilia-Romagna. Partenza: spiaggia libera di Cervia. Arrivo: Fantini Club (Lungomare Deledda 182) dalle ore 16 alle ore 20. 

Dove seguire le gare

Spiaggia libera di Cervia: partenza delle frazioni di nuoto e villaggio Ironman.

Lungomare G. Deledda dal viale Milazzo al viale De Amicis: zona cambio nuoto/bici/corsa.

Spiaggia di Cervia, Fantini Club (Lungomare Deledda 182): zona traguardo.

Centro storico di Cervia, viale Roma e Corso Mazzini: punto animazione lungo una della zone più vivaci della città.

Lungomare Milano Marittima.

 

 

Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2026, 09:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot