Descrizione
La scuola Pascoli festeggia i 100 anni dall’intitolazione
Musica, ricordi e una mostra dedicata al poeta
Un pomeriggio di musica, emozioni e memoria per celebrare non sono la fine dell’anno scolastico, ma anche un evento speciale: i 100 anni dall’intitolazione della Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Cervia.
Giovedì 29 maggio 2025, dalle 17.30 alle 20.30, il cortile della scuola si animerà di sorrisi, canti e gioia.
Ai festeggiamenti parteciperanno il Sindaco Mattia Missiroli e l’Assessora alla Scuola Federica Bosi.
L’intera comunità scolastica aprirà le porte a famiglie, amici e ex insegnanti per condividere questo importante anniversario.
Durante la festa i bambini si esibiranno in una selezione di canzoni preparate accuratamente durante l’anno.
Sarà inoltre possibile visitare una mostra composta da elaborati e attività didattiche ispirate alle opere e alla figura del celebre poeta romagnolo.
Un momento di festa, ma anche di riconoscenza verso una scuola che da un secolo rappresenta un pilastro educativo e culturale per la comunità cervese.
L’iniziativa, arricchita da un rinfresco offerto dal comitato genitori, vuole essere un’occasione per unire passato e presente, e per rendere omaggio a una scuola che continua a crescere con entusiasmo e passione.
****************************
Scuola Giovanni Pascoli Breve scheda storica
Il complesso Scuole Elementari «G. Pascoli» fu appaltato il 24/11/1910 alla Cooperativa Muratori Repubblicana per la parte scuola, e alla Cooperativa Socialista per la parte asilo e palestra. Progettista e direttore lavori ing. Gualtiero Balatroni di Ravenna.
I lavori vengono terminati nel 1912.
La struttura è all’avanguardia dal punto di vista scolastico e architettonico, per una città che al censimento del 1911 contava 9.563 abitanti nell’intero comune, di cui 3.776 del centro e zone litoranee.
Dal 1913 è utilizzata come scuola, poi occupata da militari durante la guerra 1915-18.
Dalla fine del 1919 è il plesso più importante delle elementari cervesi.
Nel 1914 la scuola viene affittata nel periodo estivo come colonia balneare al Comune di Milano.
Il 17 Gennaio 1925 è intitolata a Giovanni Pascoli come scuola elementare.
Nel 1960, sopraelevata la parte «Asilo Infantile S. Giuseppe» di un piano, ospiterà anche la Scuola Media «A. Ressi».
Contenuti correlati
- Il sale di Cervia protagonista della X edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" a Digione
- Genitori Perfetti? Spoiler: non esistono. Parliamone insieme!
- A scuola con i salinari: i bambini raccontano
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Mostra-gioco "Nell'ARIA, mostra gioco alla scoperta di nuvole, stelle e creature alate"
- Una camminata per la Pace organizzata per giovedì 30 ottobre
- Inaugurata oggi la nuova palestra dell’istituto ‘Tonino Guerra” di Cervia (RA), un investimento di circa 5 milioni grazie a fondi Pnrr e della Provincia di Ravenna.
- Scuola Rossini, la musica diventa un gioco: tornano “Giocabimbo” e “Giocasuono”, i laboratori musicali per i più piccoli
- Il Sindaco e l’Assessora alla Scuola hanno incontrato gli studenti dell’Istituto alberghiero diplomati nell’a.s. 2024-2025 col massimo dei voti
- Leggere ‘ovunque’ insieme a bambini e bambine
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 14:12