Descrizione
La Giunta comunale ha deciso di candidare la riqualificazione della Pista ciclabile di Via Martiri Fantini sul bando nazionale "Bici in Comune", indetto dal Ministero per lo Sport e i Giovani con il supporto di Sport e Salute e Anci per promuovere la mobilità ciclabile quale strumento per uno stile di vita sano e attivo.
Il progetto candidato concilia le esigenze di sistemazione della pista ciclabile, con la possibilità di promuovere sul tracciato eventi cicloturistici, data la sua importanza come collegamento tra il Centro visite delle Saline, il comparto Magazzini del Sale e il litorale.
Il tratto interessato dagli interventi è quello compreso tra la Strada Statale n. 16 e il passaggio a livello.
In caso di finanziamento, il Comune prevede di eseguire lavori di riqualificazione e miglioramento della sicurezza del percorso esistente, sostituendo le parti danneggiate, riverniciando l'intero tratto, rifacendo la segnaletica e inserendo dispositivi per la riduzione della velocità.
Se il progetto verrà finanziato, si prevede di organizzare alcuni eventi di aggregazione cicloturistica, in collaborazione con la FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Ravenna.
L'assessore ai Lavori pubblici Mirko Boschetti: "La promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo è un aspetto di fondamentale importanza per la nostra città che già vanta più di 40 chilometri di ciclabili sul proprio territorio. La ciclabile della Martiri Fantini è il percorso ciclabile di ingresso alla città, e quindi la visibilità e l’importante flusso di cittadini che ne usufruisce la rendono meritevole di valorizzazione. L’obiettivo del bando è quello di intercettare finanziamenti volti ad azioni di riqualificazione e miglioramento della sicurezza attraverso una maggiore visibilità della stessa”.
Contenuti correlati
- Torna a Cervia la Notte delle Fortezze. Oggi e domani eventi che spaziano tra storia, cultura e memoria.
- Da martedì prossimo si asfalta via Martiri Fantini. Sarà consentita la circolazione in entrata verso Cervia, deviazioni per quella in uscita.
- Parte il Festival di Cervia per Grazia Deledda a 100 anni dal Nobel.
- Cervia aderisce al Maggio Europeo. Iniziative in tutta la città per celebrare i valori dell’Unione Europea
- Il Comune cerca il dirigente a tempo indeterminato per il Settore Programmazione e Sviluppo Economico del Territorio
- Corso per Assistenti Famigliari: conclusa la formazione per otto donne che vivono a Cervia
- Al Museo del Sale di Cervia da venerdì 1 maggio: I giardini di Cervia fotografati da Gianni Castellani
- Chiude la rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- Cervia ha festeggiato l’81° della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e il tradizionale corteo
- Il ponte di Via Galeno verrà chiuso oggi al traffico per lavori di messa in sicurezza
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 14:15