Descrizione
Grande accoglienza anche in Municipio per il gruppo di studenti e professori
In una bellissima atmosfera natalizia, dal 9 al 12 dicembre 2024 gli studenti di tedesco delle classi terze delle scuole medie inferiori dell’IC2 e dell’IC3, accompagnati dai loro insegnanti, hanno avuto l'occasione di intraprendere un viaggio in Germania.
Anche quest’anno il Coordinamento del Volontariato di Cervia ha contribuito alla realizzazione del progetto scolastico di partenariato, sostenendo le spese di trasporto.
Grande entusiasmo hanno dimostrato i nostri ragazzi nel conoscere la cittadina di Aalen e in particolar modo la Schillerschule, la scuola con cui sono gemellati i nostri due Istituti dal 2017.
Il gruppo di studenti è stato inoltre accolto nel salone del Municipio di Aalen dal vicesindaco Wolfgang Steidle insieme a Hermann Schludi e Beate Schön dell'Associazione gemellaggi di Aalen, che hanno portato i saluti a nome di tutta la città.
Dopo aver percorso centinaia di chilometri, i nostri alunni hanno ricevuto una calorosa accoglienza da parte degli alunni della scuola gemellata, con canti natalizi, un pranzo offerto presso la loro mensa con Schnitzel e patatine fritte, e ricevendo in regalo i tradizionali biscotti natalizi “Lebkuchen” a forma di cuore, realizzati nella cucina della scuola dai bambini più piccoli.
I nostri studenti hanno avuto la possibilità di visitare una scuola diversa dalla propria, più grande e moderna, di vedere i laboratori di arte, le palestre, le aule di informatica, di musica, di scienze e di cucina. Nell'aula di musica un alunno cervese ha incantato tutti, suonando il pianoforte e ricevendo i complimenti del Dirigente scolastico Karl Frank.
E’ stata un’esperienza di arricchimento culturale, al di sopra delle proprie aspettative, che ha stupito gli studenti e ha permesso loro di approcciarsi ad una nuova cultura, di conoscere un sistema scolastico differente, di avere contatti reali con coetanei appartenenti ad un’altra cultura e di parlare il tedesco, la lingua studiata a scuola, per fare amicizia.
Le professoresse Pezzuto e Dondiego, referenti del progetto del gemellaggio scolastico “Cervia-Aalen”, credono fortemente nell’importanza degli scambi linguistico-culturali, in quanto offrono ai ragazzi l'opportunità di praticare la lingua, vivere esperienze concrete con i coetanei tedeschi, conoscere culture, usi e costumi di altri popoli e comprendere la bellezza dell'essere cittadini europei.
Questo viaggio è stato vissuto con grande entusiasmo dagli studenti, i quali hanno ricevuto i complimenti dei docenti, del dirigente scolastico della scuola partner e dei membri del Comune di cui sono stati ospiti.
L'intento di tutti è di portare avanti questo progetto, che contribuisce ad educare i nostri giovani alla ricchezza della diversità, per costruire ponti tra culture diverse.
La neo Associazione gemellaggi CERVIA&FRIENDS ha collaborato alla riuscita del viaggio ad Aalen, gemellata con Cervia dal 2011.
Contenuti correlati
- Bolina Suite & Spa premiato a livello mondiale, europeo e italiano.
- Cervia e Formigine dieci anni di amicizia e collaborazione
- Gli auguri del sindaco di Cervia Mirko Boschetti per l’apertura dell’anno scolastico 2026-2027
- Cinefood 2026: quattro appuntamenti per riflettere e sorridere intorno a buon cibo
- Il Sindaco Mirko Boschetti ha salutato il Capitano Umberto Cerracchio Comandante della Compagnia Carabinieri di Cervia-Milano Marittima
- Via Caduti Libertà rottura condotta idrica
- Via Caduti Libertà rottura condotta idrica.
- Via Caduti per la Libertà chiuso un tratto per rottura condotta idrica
- Sicurezza e innovazione: alla Polizia Locale di Cervia un contributo regionale di 52.000 euro per il progetto "Polizia Locale Prossima".
- Sapore di Sale: fino a domenica 6 settembre Cervia celebra il suo oro bianco.
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 14:31