Descrizione
“M'illumino di Meno. M’illumino di Scienza”
La città di Cervia ha programmato diverse iniziative nella giornata di lunedì 16 febbraio in occasione di M’illumino di meno 2026.
Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno a “M’illumino di meno - Festa del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, la campagna di Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” giunta alla XXII Edizione.
L’edizione 2026, dal titolo “M'illumino di Meno. M’illumino di Scienza” è dedicata alla scienza, all’energia e alla transizione ecologica. Nelle settimane che portano al 16 febbraio si potranno ascoltare in diretta a Caterpillar su Rai Radio2 le voci degli scienziati e delle scienziate che con il loro contributo operano in tutti i campi delle scienze, in Italia e all’estero.
La campagna di Rai Radio2 è diventata con voto unanime del Parlamento Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.
Da allora “M'illumino di Meno” ha continuato a promuovere e raccontare le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta, coinvolgendo in una festa dell'ambiente chi aveva voglia di interrogarsi e cambiare.
"M’illumino di Meno” invita come ogni edizione scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo.
Più di vent’anni fa, con l’inizio della campagna, i conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar chiesero aiuto proprio agli scienziati e alle scienziate per scrivere il Decalogo di M’illumino di Meno.
M’illumino di Meno 2026. Ascolta, si fa scienza.
www.milluminodimeno.rai.it; millumino@rai.it:
Il Programma
Lunedì 16 Febbraio 2026
.***********************
BIBLIOTECA “MARIA GOIA”
Circonvallazione Sacchetti, 111
Dalle ore 16.00 Mostra di libri “Scienza, ambiente e risparmio energetico”
Ore 16.45 Letture ad alta voce e giochi da tavolo per bambini e bambine a cura della Biblioteca comunale "Maria Goia", progetto "Nati per Leggere".
"A luci spente! Preparate le torce... si parte per un viaggio tra le pagine". Amiamo le storie, ma amiamo anche il nostro pianeta. Vi aspettiamo a “A luci spente”, un pomeriggio di letture ad alta voce e giochi da tavolo a basso consumo energetico dove i protagonisti sarete voi! Spegneremo tutte le luci e useremo solo le vostre torce per illuminare i sentieri della fantasia. Sarà un'esperienza magica, un po' misteriosa e totalmente green.
Ore 17,00 - 18,00 “Una lampadina a basso consumo”. Distribuzione gratuita di una lampadina a basso consumo per il risparmio energetico o lampada a led per PC (sino ad esaurimento), messe a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Cervia.
Ore 18,00-19,00 “Diretta Caterpillar”. Diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.
Contenuti correlati
- A Milano Marittima iniziano i lavori di ripristino dei marciapiedi danneggiati dalla tromba d’aria del 24 agosto 2025
- Lunedì 19 gennaio partono i lavori per la nuova isola ecologica interrata a Milano Marittima.
- Mobilità elettrica: il Comune di Cervia amplia la rete di ricarica “Fast” sul territorio
- Nuovi investimenti in arrivo per il verde urbano e la pineta storica
- Al via il progetto ‘Missione RAEE’ con gli studenti ambasciatori di questa raccolta speciale
- Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.
- A Castiglione di Cervia la messa in sicurezza del fiume Savio
- Edifici pubblici, pinete, strade e cimiteri: il Comune stanzia 845.000 euro per manutenzioni straordinarie
- Verde pubblico. Cervia investe 100.000 euro per la manutenzione di dieci aree attrezzate.
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 12:15