Descrizione
Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
Il progetto di fattibilità sarà ora candidato a finanziamento nell’ambito del bando Gal Delta 2000 per le aree Leader che scade il 3 febbraio
E’ partito il percorso di riqualificazione della ex scuola di Villa Inferno, attuale Centro Civico polifunzionale Airone.
La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità, che sarà ora candidato a finanziamento partecipando al bando del Gal Delta 2000 destinato alle aree Leader che scade il 3 febbraio, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale per investimenti finalizzati al miglioramento di infrastrutture per servizi e attività culturali e ricreative.
Il progetto, che prevede un investimento di 300.000 euro, permetterà di avviare una serie di interventi per migliorare la vivibilità, il comfort e l’efficienza energetica del Centro e renderlo un edificio moderno e sostenibile, al passo con le esigenze di una comunità attiva e propositiva.
L’edificio ospita attualmente funzioni essenziali per la comunità, è infatti la sede del Consiglio di zona e del Comitato Montaletto Villa Inferno (Co.Mo.Vi.), della Biblioteca di quartiere, oltre che essere utilizzato come scuola di musica e per le attività motorie e ricreative destinate a diverse fasce d’età.
Le scelte progettuali sono scaturite da un percorso di valutazione delle esigenze di chi utilizza quotidianamente la struttura, oltre che da considerazioni sulle prestazioni energetiche e sul miglioramento funzionale.
Sostituzione degli infissi e nuovo isolamento termico della copertura della sala riunioni renderanno l’edificio uno spazio confortevole e utilizzabile tutto l’anno.
Il progetto prevede anche nuove pavimentazioni per la sala riunioni, dove il linoleum verrà sostituito con un materiale adatto anche per attività sportive, e nelle altre aree comuni, per garantire resistenza, igiene e un rinnovato impatto estetico e funzionale.
Una sala internet point permetterà a tutti gli utenti di collegarsi gratuitamente ad internet sia tramite i propri dispositivi che con i dispositivi che verranno messi a disposizione. Grazie all’arrivo in zona della linea della fibra ottica, coi lavori si procederà a creare la connessione a internet e alla diffusione del segnale tramite wifi ad alta velocità.
Nel progetto si è posta grande attenzione anche al miglioramento dell’accessibilità e alla riqualificazione degli spazi esterni.
È previsto un nuovo percorso senza ostacoli nel cortile del fabbricato per potere accedere alla biblioteca dei bambini. Attenzione anche alla segnaletica facilitata per orientarsi sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
Il piano intende anche riqualificare il verde attorno all’edificio, per rendere l'ambiente esterno più gradevole e accogliente, in grado di diventare luogo di aggregazione anche nei mesi estivi.
Infine sono previsti nuovi arredi per tutti gli spazi del Centro Civico, più funzionali, uniformi e moderni, in armonia con la rinnovata estetica degli interni, che rafforzeranno l’immagine dell’Airone come polo di aggregazione moderno ed efficiente per la comunità di Villa Inferno.
“La riqualificazione del Centro Civico Airone rappresenta un esempio concreto e costante dell’Amministrazione comunale nel reperire risorse attraverso la partecipazione a bandi nazionali ed europei, per trasformarle in investimenti utili e duraturi per le comunità del nostro territorio. Grazie ai contributi pubblici che siamo fiduciosi di ottenere, potremo avviare un intervento atteso da tempo, che restituisce a Villa Inferno uno spazio più moderno, sostenibile, accessibile e funzionale – ha dichiarato la Giunta comunale -. Crediamo fortemente che i luoghi di aggregazione siano un presidio fondamentale di socialità, cultura e inclusione. Questo progetto dimostra la nostra attenzione verso le frazioni e il nostro impegno a non lasciare indietro nessun territorio, valorizzando strutture esistenti e rendendole punti di riferimento vivi, efficienti e aperti a tutti, come esplicitato nel Programma di mandato”.
Contenuti correlati
- Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa
- Riprende da Milano Marittima il piano delle asfaltature delle strade cittadine.
- Lavori di adeguamento del sistema fognario in via Martiri Fantini. Le modifiche al trasporto pubblico locale.
- Cervia ha partecipato alla cerimonia della Festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale
- V Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari
- Antonietta Guidi ha compiuto 100 anni
- A Milano Marittima iniziano i lavori di ripristino dei marciapiedi danneggiati dalla tromba d’aria del 24 agosto 2025
- Comune di Cervia precisazioni giuridiche.
- Lunedì 19 gennaio riprendono i lavori di adeguamento del sistema fognario delle acque meteoriche in via Martiri Fantini
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 14:59