Salta al contenuto principale

Pinarella: aperta la nuova area camper in posizione strategica per il turismo en plein air

Situata all’entrata della località di Pinarella di Cervia in Viale Europa Unita, è attiva da alcune settimane la nuova area camper, sorta su un’area di proprietà comunale.

Data :

16 luglio 2025

Pinarella:  aperta la nuova area camper in posizione strategica per il turismo en plein air
Municipium

Descrizione

Situata all’entrata della località di Pinarella di Cervia in Viale Europa Unita, è attiva da alcune settimane la nuova area camper, sorta su un’area di proprietà comunale.

L’area è ubicata a dieci minuti a piedi dalla pineta di Pinarella e dalla spiaggia, in un punto strategico per accedere a tutti i servizi della città e raggiungere le saline di Cervia e le limitrofe città d’arte.

«E’ sempre più importante dotare il territorio comunale di servizi turistici per rispondere a tutte le esigenze», sottolinea l’assessore al Patrimonio, Mirko Boschetti, che nei giorni scorsi si è recato a portare i saluti dell’Amministrazione ai nuovi gestori. «Grazie alla nuova gestione, quello che fino a poco tempo fa era semplicemente un terreno agricolo è diventato ora uno spazio attrezzato e accogliente. Si tratta di un vero e proprio salto di qualità per l’accoglienza turistica del nostro territorio, che ci permette di offrire un nuovo punto di riferimento a chi sceglie il turismo en plein air e desidera trascorrere le vacanze a Pinarella di Cervia».

I camperisti possono finalmente sostare in sicurezza e tranquillità, raggiungere la pineta, la spiaggia e il centro storico di Cervia grazie alla pista ciclabile di Via Pinarella e trovare nell’area attrezzata tutto il necessario.

L’area è dotata di due servizi igienici, anche a disposizione dei turisti con disabilità, docce chiuse, un lavabo all’aperto, una zona camper-service, per lo scarico dei reflui e il carico dei serbatoi con acqua potabile e per lo scarico dei rifiuti.

In tutto sono 33 le piazzole realizzate a disposizione di camper e caravan, tutte coperte da ombreggiante e dotate di collegamento elettrico. 

Per accogliere nel modo migliore anche gli amici a quattro zampe, l’area è dotata di un’area a loro dedicata, con spazi verdi, arredi e fontanella, dove poterli lasciare in libertà.

La zona di accesso è tra l’altro dotata di automatismi per l’ingresso dei camper e presto l’area sarà completata con l’installazione di un sistema di videosorveglianza.

A gestire il parcheggio per un periodo di 6 anni sarà la Coop gestione parcheggi La Brianza, per prenotazioni il numero di riferimento è 333/3444174.

La nuova area camper di Pinarella rappresenta così una nuova infrastruttura chiave per accogliere viaggiatori alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico di straordinario valore che Cervia offre.

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 11:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot