Descrizione
Il quinto appuntamento della rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori si terrà giovedì 13 marzo 2025 ore 17:00 alla biblioteca "Maria Goia".
Verrà presentata la ricerca dal titolo Gino Pilandri e la storia di Cervia nel Novecento: politica, cultura e associazionismo dello storico e ricercatore Lorenzo Bruno che dialogherà con Enrico Angiolini di Società Studi Romagnoli, in collegamento Alessia Morigi dell’Università di Parma.
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cervia e lo storico e ricercatore Luca Bagnolini.
Sette incontri a cadenza mensile, da novembre 2024 a maggio 2025, presso la Sala Conferenze della biblioteca, dove i protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio.
Per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. La rassegna prevede principalmente studi di carattere storico-letterario volti ad approfondire le vicende locali e i personaggi ad essa legati. La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi locali alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Contenuti correlati
- Cervia ad Aalen: calorosa e gioiosa accoglienza alla delegazione cervese.
- In partenza i corsi gratuiti di lingua italiana a Scambiamenti.
- Cervia ha partecipato alle celebrazioni del 704° anniversario della morte di Dante a Ravenna
- Mostra "Volti"di Antonino Randazzo
- Sapore di Sale 2025 chiude con un grande successo
- Mostra RE_SALT Rinvenimenti di sale
- Consegnate le due borse di studio finanziate dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara
- L’ 8, 9 e 10 settembre torna Cinefood, tre serate di cultura e comunità
- Sapore di Sale 2025 apre i battenti: tradizione, cultura e musica a Cervia
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato la cantante cervese Sara Dall’Olio
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 09:09