Descrizione
Per contrastare il randagismo felino, Arca 2005 ODV, in collaborazione con il Comune, lancia l’iniziativa “Febbraio: il mese della sterilizzazione”, rivolto a chi entra in contatto con un gatto randagio che non fa parte di una colonia felina.
Arca 2005 mette a disposizione la possibilità di una visita veterinaria, l’inserimento del microchip nell’animale e la sterilizzazione gratuita (o con un piccolo contributo volontario, non obbligatorio) in uno studio veterinario di Cervia, fino a esaurimento del finanziamento.
Chi volesse usufruire dell’opportunità, può inviare un messaggio whatsapp al numero 3388354361 descrivendo il gatto e la situazione in cui si è entrati in contatto con l’animale.
L’iniziativa ha l’obiettivo di contenere il fenomeno del randagismo felino e di prendersi cura dei gatti randagi. Un gatto non sterilizzato infatti ha più occasioni di contrarre malattie, anche mortali, rimanere vittima di incidenti e, nel caso di una femmina, dare alla luce numerosi nuovi randagi.
Arca 2005 ODV è un’associazione per la salvaguardia degli animali, che organizza diverse iniziative sul territorio e dal 2010 gestisce anche il Canile “A. Coatti” di Cervia, in convenzione con il Comune.
L’associazione conta oltre 100 soci e svolge la sua attività prevalentemente nel territorio comunale grazie all’impegno quotidiano di numerosi volontari.
Uno dei settori di maggior impegno dell’associazione, oltre alla gestione del canile, è proprio il contrasto al randagismo felino che si traduce con azioni quali la raccolta di cuccioli abbandonati, la loro cura la successiva adozione e sterilizzazione.
Per saperne di più www.arca2005.com
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo 2026
- Giorno della Memoria concerto Per non dimenticare 2 febbraio ore 11.15 Teatro comunale.
- Cerviainforma: il Servizio chiude temporaneamente il mercoledì per motivi organizzativi
- Deposta questa mattina la corona nel Parco Pubblico dedicato al “Giorno della Memoria”
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa
- Riprende da Milano Marittima il piano delle asfaltature delle strade cittadine.
- Lavori di adeguamento del sistema fognario in via Martiri Fantini. Le modifiche al trasporto pubblico locale.
- Cervia ha partecipato alla cerimonia della Festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 09:23