Salta al contenuto principale

Si apre martedì 9 dicembre il cantiere per il lavori di adeguamento del sistema fognario nella zona di via Martiri Fantini

Il cantiere interesserà la via Martiri Fantini, nel tratto tra la statale Adriatica e il passaggio a livello, via Palazzone e via dei Giacinti. Previste modifiche alla viabilità.

Data :

5 dicembre 2025

Si apre martedì 9 dicembre il cantiere per il lavori di adeguamento del sistema fognario nella zona di via Martiri Fantini
Municipium

Descrizione

Il Comune di Cervia informa i cittadini e le cittadine che, a partire dal prossimo 9 dicembre 2025, Hera darà ufficialmente avvio a un nuovo e importante cantiere nell’ambito del “Progetto PNRR Adeguamento Sistema Fognario”, che interesserà la via Martiri Fantini, nel tratto tra la statale Adriatica ed il passaggio a livello, via Palazzone e via dei Giacinti.

Consapevoli dei disagi che i lavori potrebbero comportare a residenti e attività produttive, si comunicano con chiarezza le principali modifiche previste alla viabilità.

A partire dal 9 dicembre 2025, e presumibilmente fino al 30 maggio 2026, saranno infatti necessari alcuni significativi cambiamenti al traffico locale, che verranno volta per volta comunicati.

Nello specifico:

- il 9 dicembre partirà la predisposizione del cantiere e verrà eseguito qualche intervento iniziale su via Martiri Fantini, senza interruzione di viabilità. Nel caso fossero necessarie lavorazioni in strada, il traffico verrà gestito da operatori specializzati con senso unico alternato;

- il 12 dicembre è previsto l'inizio della posa fognaria su via dei Giacinti con interruzione della viabilità sulla via. Verrà però garantito l'accesso al parcheggio della Farmacia comunale.

Per l’intera durata del cantiere verranno collocati adeguati dispositivi di segnalazione, barriere di protezione, illuminazione notturna e ogni accorgimento previsto per tutelare la sicurezza dei residenti, dei lavoratori e degli utenti della strada.

Particolare attenzione sarà posta anche alla tutela dei pedoni e all’accessibilità dei percorsi alternativi decisi dalla direzione lavori in base all'andamento degli stessi.

"Il cantiere che sta per partire, seguito dal gestore della rete fognaria Hera, sarà uno dei più grandi interventi fognari nella rete pubblica delle acque bianche degli ultimi anni a Cervia e interesserà un intero quartiere coinvolgendo centinaia di famiglie. L'intento è quello di rafforzare il sistema fognario che frequentemente durante le bombe d'acqua risulta inadeguato, tanto che, principalmente, le vie laterali alla via Palazzone spesso si allagano creando numerosi disagi. – hanno dichiarato il Sindaco Mattia Missiroli e l’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti - Hera in queste settimane sta inoltre seguendo su tutto il territorio il monitoraggio dell'intera rete fognaria con rilievi e analisi che serviranno per progettare altri interventi di miglioramento anche in futuro in altre parti del territorio. Seguiamo con attenzione questi interventi perché, alla luce della situazione climatica sempre più in evoluzione, sarà sempre più importante adeguare e lavorare sulla rete fognaria spesso datata e costruita con tecnologie e conoscenza del territorio diverse da quelle dei giorni d'oggi".

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot