Descrizione
Il sindaco Mirko Boschetti e il vicesindaco Gianni Grandu hanno fatto visita al Posto di Polizia di Stato di Pinarella, presidio attivo durante i mesi estivi per rafforzare le attività di controllo e vigilanza del territorio nel periodo di maggiore affluenza turistica.
All’incontro era presente anche il questore di Ravenna Gianpaolo Patruno, con il quale gli amministratori hanno condiviso un momento di confronto sull’attività svolta dagli agenti e sull’impegno profuso quotidianamente per garantire sicurezza e presenza sul territorio.
Il sindaco ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti gli operatori della Polizia di Stato per il lavoro svolto durante l’estate, sottolineando l’importanza del loro contributo che si aggiunge a quello delle altre forze dell’ordine impegnate quotidianamente sul territorio di Cervia.
“Il presidio della Polizia di Stato a Pinarella rappresenta un elemento importante per la sicurezza della nostra città – sottolinea il sindaco Mirko Boschetti –. Agli agenti va il nostro ringraziamento per la professionalità, la disponibilità e l’impegno con cui hanno svolto un’attività costante di controllo, prevenzione e vigilanza, contribuendo a garantire sicurezza ai residenti e ai tanti turisti che scelgono Cervia durante l’estate. La collaborazione e il coordinamento tra tutte le forze dell’ordine sono fondamentali per assicurare una presenza capillare e una risposta efficace alle esigenze del territorio”.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre ricordata la tempestiva attività investigativa della Squadra Mobile della Questura di Ravenna che ha portato all’individuazione e al fermo del responsabile del tentato omicidio avvenuto nella notte tra il 15 e il 16 agosto a Milano Marittima.
L’episodio si era verificato in piazzale Napoli, dove un 44enne era stato aggredito e ferito con un coltello, riportando diverse ferite da taglio. Gli investigatori, dopo avere raccolto elementi e monitorato alcuni luoghi della costa, hanno individuato il sospettato, un 39enne, fermato a Tagliata. Per l’uomo è stata successivamente disposta la custodia cautelare in carcere con l’accusa di tentato omicidio aggravato dall’aver agito per futili motivi.
“Anche in questa circostanza – prosegue il sindaco – è stata dimostrata la capacità della Polizia di Stato di intervenire con tempestività e professionalità, dando una risposta concreta a un episodio particolarmente grave. Desideriamo ringraziare il questore Patruno, la Squadra Mobile e tutti gli agenti che hanno contribuito alle indagini, per l’impegno e la determinazione dimostrati”.
L’Amministrazione ha infine rivolto un particolare plauso all’agente scelto Marcello Santoro e all’agente Francesca Papeo, in servizio presso il Reparto Mobile di Bologna e aggregati alla Questura di Ravenna per i servizi di rinforzo estivo a Pinarella, protagonisti di un gesto di grande attenzione e spirito di servizio.
Lo scorso 23 luglio, pur essendo liberi dal servizio, i due agenti sono intervenuti a Milano Marittima per soccorrere un’anziana turista milanese caduta a terra. La donna, a seguito della caduta, aveva riportato la frattura del setto nasale, con un’importante perdita di sangue.
Grazie alla loro preparazione e alla prontezza dell’intervento, i due poliziotti hanno prestato immediatamente i primi soccorsi e assistito la turista fino all’arrivo dei sanitari, contribuendo a mantenerla vigile e in sicurezza. L’attenzione nei suoi confronti è proseguita anche dopo il trasporto in ospedale: uno degli agenti si è infatti sincerato delle sue condizioni e, una volta dimessa, l’ha accompagnata in albergo e successivamente in farmacia per consentirle di acquistare i farmaci necessari.
“È un gesto che va oltre il dovere e che testimonia il valore umano del lavoro delle nostre forze dell’ordine – conclude Boschetti –. La professionalità e la preparazione sono fondamentali, ma lo sono altrettanto l’attenzione verso le persone, la disponibilità e la capacità di intervenire anche con un gesto concreto di vicinanza. Quello degli agenti Santoro e Papeo è un esempio di autentico spirito di servizio e di responsabilità civica, che come Amministrazione desideriamo ringraziare e valorizzare”.
Contenuti correlati
- Nuovo appuntamento con il progetto “Archeologia a Cervia”
- Il Sindaco Mirko Boschetti ha portato gli auguri a due centenarie
- Le acque di balneazione del Comune di Cervia sono classificate come acque di qualità “eccellente”
- Il Sindaco Mirko Boschetti e l’Assessora Federica Bosi hanno incontrato i proprietari dell’Osteria Bar “Liberio” di Montaletto
- L’Amministrazione comunale ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per il caso Nicola Musiani
- Centri estivi 2026
- Il Comune di Cervia rende omaggio a tre giovani per un gesto di straordinario coraggio e altruismo
- Omicidio Nicola Musiani: dichiarazione del Sindaco Mirko Boschetti
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato Pierluigi Lunedei.
Ultimo aggiornamento: 31 agosto 2026, 12:29