Descrizione
La Biblioteca comunale Maria Goia, lo Sportello SeiDonna, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, organizzano e promuovono la quarta edizione della rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
Otto incontri dal mese di ottobre 2025 a quello di marzo 2026, che si svolgeranno nella Sala conferenze della Biblioteca comunale Maria Goia.
L’Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli: «StraOrdinarie è molto più di una rassegna culturale: è un percorso condiviso che intreccia parole, esperienze e visioni al femminile, con l’obiettivo di valorizzare il pensiero, la creatività e l’impegno delle donne nella società. Questa quarta edizione, che prende vita grazie alla sinergia tra la Biblioteca comunale Maria Goia, lo Sportello SeiDonna e l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, rappresenta un’occasione preziosa per riflettere su temi di grande attualità: i diritti, la giustizia, la memoria, lo sport, la letteratura. Come Amministrazione comunale, siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che promuove la cultura come strumento di emancipazione e consapevolezza, e che si apre anche alle scuole, coinvolgendo le nuove generazioni in un dialogo attivo e stimolante. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare agli incontri, certi che ogni appuntamento sarà un’opportunità di crescita e di confronto».
Di seguito tutti gli appuntamenti della rassegna:
Mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 17:00, presentazione del volume La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri (Laterza, 2025). L’autore Giorgio Van Straten dialogherà con Ida de Pascale, Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Sabato 15 novembre 2025 alle ore 10:00, presentazione del volume Di un’altra voce sarà la paura (Leonida, 2024). L’autrice Yuleisy Cruz Lezcano dialogherà con Elide Giordani de Il Resto del Carlino, letture a cura di Lorenzo Scarponi.
Mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 17:00, presentazione del volume La bambina di Kabul (Piemme, 2024). L’autrice Saliha Sultan dialogherà con Beatrice Mingozzi, Book creator @laviaggialettrice.
Mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Il vero nome di Rosamund Fischer (Mondadori, 2024). L’autrice Simona Dolce dialogherà con Carmen Vitali, Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Grazia Deledda. Cuore indomabile (Ares, 2024). L’autrice Laura Vallieri dialogherà con Marisa Ostolani, presidente dell’Associazione Grazia Deledda. Un Nobel a Cervia.
Mercoledì 25 febbraio 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Le ragazze irresistibili. Le donne vincenti nello sport italiano (Minerva 2024). L’autore Dario Ceccarelli dialogherà con Bianca Verri, con la presenza di atlete del territorio.
Venerdì 13 marzo 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Dalla parte delle bambine e delle donne. Elena Gianini Belotti e noi. Con una graphic novel di Alice Milani (Mucchi, 2025). Introduce l’autore Thomas Casadei l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Mercoledì 25 marzo 2026 alle ore 17:00, presentazione del volume Educazione e giustizia. Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell’evoluzione del sistema (Pacini Giuridica, 2023). L’autrice Daniela Mainenti dialogherà con Ida de Pascale, Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.
Da quest’anno StraOrdinarie va anche a scuola, con due appuntamenti dedicati alle classi.
Nel mese di marzo l’autrice Daniela Mainenti porterà la storia di Francesca Laura Morvillo nelle scuole secondarie di primo grado e nel mese di maggio l’autrice Cecilia Randall andrà nelle scuole secondarie di secondo grado a parlare del lavoro della scrittrice, nel particolare del cosa significa scrivere un romanzo fantasy storico.
Contenuti correlati
- Il sale di Cervia alla mensa di Papa Leone XIV
- Amministrazione comunale, Associazioni di categoria e Cooperativa Bagnini insieme per tracciare un percorso comune per la nuova stagione balneare
- Polizia Locale Cervia: l’attività e i dati sulla sicurezza dal 1 giugno al 30 settembre 2025
- Consiglio comunale di Cervia giovedì 9 ottobre 2025
- Alberature urbane, parte il progetto “gemelli digitali”
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- Dal 21 ottobre un ciclo di conferenze sulla figura femminile nell’arte.
- Ordine del giorno “Revisione e semplificazione del Regolamento comunale del verde pubblico e privato”
- Da oggi è disponibile sul sito del Comune la Mappa della Salute, un alleato per il benessere
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 09:30