Comunicazione cambio direttore dei lavori
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2025, 19:08
La comunicazione deve essere effettuata tutte le volte che il direttore dei lavori regolarmente nominato rinuncia all’incarico o venga sostituito dal titolare del permesso di costruire o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività o della CIL in corso di validità.
Nel caso di rinuncia da parte del Direttore dei Lavori sarà necessario trasmettere al Servizio una comunicazione scritta con allegate relazione illustrativa e fotografica dello stato del cantiere al momento della rinuncia.
Nel caso di esonero dall'incarico da parte della proprietà la comunicazione dovrà contenere anche l'accettazione dell'incarico da parte del nuovo Direttore dei Lavori: in assenza di tale accettazione l'Amministrazione Comunale dispone con atto la sospensione dei lavori.
Documenti necessari
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Rinuncia da parte del Direttore dei Lavori: comunicazione telematica con allegate relazione illustrativa e fotografica dello stato del cantiere al momento della rinuncia;
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Esonero dall'incarico da parte della proprietà: comunicazione telematica corredata di accettazione dell'incarico da parte del nuovo Direttore dei Lavori e di relazione illustrativa e fotografica dello stato del cantiere al momento del subentro;
Modalità per la consegna della domanda
Portale Sieder: https://sieder.sinergis.it/
Termine di presentazione della domanda
La sostituzione o rinuncia del direttore dei lavori deve essere comunicata entro 15 giorni.
La mancata comunicazione della nomina del sostituto entro il termine sopra indicato comporta la sospensione dei lavori fino all’accettazione dell’incarico da parte di un altro professionista abilitato, che deve darne comunicazione al Comune.
Termine del procedimento
Immediato in quanto si tratta di una presa d'atto.
Costi a carico dell'utente
Nessuno
Normativa di riferimento
Art. 20 del Regolamento Edilizio Comunale