Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono aprire o subentrare in attività di produzione e vendita di piadina romagnola esercitata in chioschi.
Requisiti
Requisiti morali:
Non essere sottoposti a misure di prevenzione di cui all'art.67 del D.Lgs 159/2011 (antimafia).
Descrizione
L’installazione di chioschi in aree private è ammessa a condizione che l’area di pertinenza del chiosco preveda uno spazio di sosta per almeno 5 posti auto, facilmente fruibili, organizzati in conformità al Regolamento Edilizio.
L’installazione di chioschi su suolo pubblico è ammessa esclusivamente a seguito di procedure di evidenza pubblica disposte con specifico provvedimento di Giunta Comunale, sentite le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative.
Come fare
Per aprire o subentrare nell'attività occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).
Cosa serve
Documenti necessari
- copia carta di identità dell'intestatario, di altre persone (soci e amministratori, preposto) in caso di società
- permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
Cosa si ottiene
La possibilità di iniziare l'attività.
Tempi e scadenze
L'attività oggetto della SCIA può essere iniziata immediatamente dopo la presentazione al Comune. Il Servizio competente all'istruttoria nei 60 giorni successivi alla presentazione effettuerà le verifiche e i controlli di legittimità della SCIA, richiedendo, nel caso di irregolarità, di conformare entro un congruo termine l'intervento alle normative vigenti in materia.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Nessun costo a carico dell'utente.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Informazioni utili
L'autorizzazione abilita esclusivamente alla vendita di piadina romagnola e crescioni di propria produzione, ed esclude la vendita di qualunque prodotto alimentare, ad eccezione delle bevande (in confezione sigillata da massimo 50 cl.) analcooliche o con gradazione fino al 12% del volume.
Normativa di riferimento
Regolamento per la disciplina dell'attività di produzione e vendita di piadina esercitata in chioschi (approvato con Delibera di CC n.65 del 26.11.2015 e successive modifiche)
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 15:11