Descrizione
Grandi novità, da questo fine settimana, all’interno di “A Cervia un Natale vista mare”, contenitore degli eventi che caratterizzano la città fino al 6 gennaio 2026.
Dopo il grande successo del concerto di Dardust di domenica scorsa, a Milano Marittima, sabato 20 dicembre, parte la rassegna “Tacabanda – La musica del Natale nelle vie del centro”, rassegna musicale articolata in una serie di concerti a cura di bande musicali, marching band, cori e ensemble strumentali, selezionati tra le associazioni musicali attive in Emilia-Romagna, coordinati da Assonanza ETS (Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna) e da ANBIMA Emilia-Romagna (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome – Regione Emilia-Romagna).
La rassegna intende promuovere la cultura musicale locale e regionale, valorizzando il lavoro delle bande e dei cori attivi sul territorio, rafforzando il legame con la cittadinanza e favorendo la partecipazione culturale in un periodo dell’anno in cui è particolarmente importante offrire occasioni di incontro e condivisione. I gruppi musicali rappresentano un importante patrimonio culturale e sociale, espressione di una lunga tradizione di educazione musicale di base e di promozione culturale diffusa. Queste formazioni coinvolgono un ampio numero di giovani, adulti e anziani, creando occasioni di incontro e di crescita intergenerazionale grazie alla loro struttura inclusiva e accessibile.
Le attività musicali, che diffonderanno nel centro per tutto il giorno le note dei brani musicali più coinvolgenti della storia della musica, sono in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre, sabato 27 e domenica 28 dicembre, domenica 4 gennaio 2026. I sabati, dalle 15 alle 18, e le domeniche dalle 11 alle 17, si svolgeranno due appuntamenti musicali principali, un intervento itinerante per le vie del centro e un concerto in postazione fissa.
Si parte sabato 20 dicembre con la marching band della Scuola Sarti di Faenza, Movimento Brass Band e il concerto, sul palco in Rotonda Primo maggio, di MYO – Mondaino Youth Jazz Orchestra.
Domenica 21 dicembre, protagonista la marching band della banda musicale giovanile Città di Rimini e concerto, nel palco allestito in viale Gramsci del Coro Moderno Mousiké, Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola.
Anche la grande cucina avrà il suo spazio domenica 21 dicembre, in Rotonda Primo Maggio dalle ore 17.30, con lo showcooking dello chef Simone Rugiati: un viaggio nei sapori e nelle emozioni legate al cibo, partendo dai prodotti locali e dallo street food romagnolo per eccellenza, la piadina. A cura di Pro Loco Milano Marittima.
Resta protagonista nella Città Giardino anche l’arte. La centrale Rotonda Primo Maggio ospita l’opera We Rise by Lifting Others, della celebre artista Marinella Senatore; mentre all’Umami Café sono esposte, fino al 6 gennaio, le “Tavole Ottometriche Poetiche” dedicate a Dante, dell’artista Alessandro D’Aquila, inaugurate lo scorso fine settimana.
A Cervia, il programma di Cervia Christmas Family, organizzato dal Consorzio Cervia Centro, anche nel prossimo fine settimana animerà il centro storico con eventi organizzati nel grande villaggio di Natale che dalla piazza Garibaldi, dove sono presenti la pista del ghiaccio e la grande Casetta di Babbo Natale, si sviluppa in corso Mazzini, piazza Pisacane e viale Roma con fantastiche luminarie e installazioni luminose.
Per quanto riguarda gli eventi, sabato 20 dicembre dalle 16 alle 19, nel cortile del Vecovado, il Presepe vivente, riproduzione del villaggio della natività con cibi, bevande calde e tante attività. Alle ore 16, in corso Mazzini, concerto con The Charges; alle ore 18, in piazza Garibaldi, Concerto The Grace.
Domenica 21 dicembre, alle ore 15.30, in piazza Garibaldi, Rockhouse in concerto, mentre in corso Mazzini alle 16, spettacolo di burattini con Vladimiro Strinati.
Anche nell’area del Borgomarina, della Torre San Michele e del Porto canale, decorati con fantastiche luminarie, è ricreata l’atmosfera magica delle feste natalizie.
Nel Magazzino del Sale Torre sabato 20 dicembre prende vita “I Magazzini del Natale”, a cura del Consorzio Cervia centro: nella suggestiva location storica sarà allestita una mostra di presepi artistici, con iniziative come laboratori legati ai presepi, mercatini di Natale, grandi luminarie, punti ristoro con prodotti artigianali, intrattenimenti musicali. “I Magazzini del Natale” diventano un luogo magico in cui ritrovarsi e ritrovare ciò che si pensava di avere perso: la meraviglia, il calore dell’attesa, la magia di credere ancora. Un invito a condividere emozioni, a lasciarsi sorprendere e, per un attimo, tornare bambini davanti allo spettacolo delle feste. Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 14.30 alle 20, festivi dalle 10 alle 22.
Da sabato 20 dicembre fino all’Epifania (escluso il giorno di Natale) Musa – Museo del Sale sarà aperto ogni pomeriggio, dalle 14.30 alle 19.00. Il pubblico potrà immergersi nell’atmosfera natalizia tra attività culturali e tre suggestivi presepi caratteristici del MUSA. Il più originale è il presepe di sale realizzato da Agostino Finchi nel 1992: un insieme unico di statuette formate dalla naturale cristallizzazione del sale. Nella capanna in giunco dei salinari è invece allestita una Natività a grandezza naturale in terracotta patinata, opera di Paolo Onestini, con abiti confezionati da alcune “azdore” cervesi. A completare il percorso, il presepe animato donato da Mario Boselli, che raffigura luoghi e personaggi della città di Cervia: dalla salina Camillone con i salinari al lavoro, alla burchiella che trasporta il sale ai magazzini, fino al faro che illumina il porto. Sabato 20 dicembre, alle ore 17, è in programma l’inaugurazione della mostra “Mi racconti una fiaba? Le radici del sogno”, esposizione dedicata alle tele fiabesche e alle maternità dell’artista Greta Pirri.
Ma non è tutto. Quest’anno infatti Cervia celebra il Natale anche con il ballo: arriva “Il Grande Natale dei Ballerini”, venerdì 19 dicembre 2025 al Palazzetto dello Sport, dalle ore 20, evento a cura del MEI - Meeting Degli Indipendenti. Grazie alla collaborazione di Giordano Sangiorgi, patron del MEI e promoter di alcuni dei principali nuovi eventi di liscio di rilievo nazionale arrivati fino al Festival di Sanremo, il Palazzetto ospiterà il grande festival dedicato al liscio e al folclore, capace di guardare insieme a tradizione e innovazione e di coniugare cultura e turismo.
Si ricorda che passare da Cervia a Milano Marittima è semplice. E’ infatti in attività il trenino natalizio "Christmas Express", che fa la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord) durante il weekend del 13 e 14 dicembre e tutti i giorni dal 20 dicembre. Partenze ogni 20 minuti, per permettere ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio.
Per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2026 è sospesa la sosta a pagamento nella località.
Calendario dettagliato degli eventi e aggiornamenti in turismo.comunecervia.it
Contenuti correlati
- Le novità dei mercati delle feste natalizie
- Parte a febbraio il corso gratuito di formazione per diventare Assistenti Famigliari
- Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.
- Il Sindaco e L’Assessora Michela Brunelli hanno incontrato i rappresentanti dell’AIEMT Associazione Italiana Tecnici di Emergenza Sanitaria
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato il fotografo cervese Dany Fontana.
- Il Sindaco ha incontrato Roberta Penso
- Modifiche al servizio "Digitale Facile" durante le festività
- Assegnate le Borse di Studio intitolate a Gino Pilandri
- “A Cervia un Natale vista mare”: un fine settimana ricco di eventi per famiglie e giovani
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 09:07