Descrizione
Sono stati premiati oggi nella sala del Consiglio comunale dal sindaco Mattia Missiroli i 30 giovani che si sono impegnati quest'estate nelle attività socialmente utili a favore della città.
Altra Estate è il progetto di cittadinanza attiva e volontariato promosso dall’Informagiovani del Comune, rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti nel territorio, ma aperto anche a chi risiede in altri comuni.
Altra Estate è un’esperienza ormai consolidata, attesa ogni anno da ragazze e ragazzi desiderosi di mettersi in gioco, sperimentare nuove relazioni, scoprire il valore del lavoro condiviso e sentirsi parte attiva della nostra comunità.
I giovani, riconoscibili per le loro magliette gialle, hanno prestato la loro attività in turni di due settimane, nei mesi di luglio e agosto, per un totale di 40 ore di attività, durante i quali sono stati coinvolti in attività di supporto presso realtà locali impegnate quotidianamente nella costruzione di una comunità inclusiva, solidale e accogliente.
Tra gli enti che hanno aderito all’edizione di quest’anno ci sono centri estivi e società sportive, oltre alla Casa delle Farfalle, il Parco Naturale, il Centro Visite Saline, la Cucina Sorriso, Libridine, il Canile comunale, la Biblioteca, Scambiamenti e altre realtà del territorio.
Ai giovani partecipanti sono stati consegnati, oltre all’attestato di partecipazione, anche dei buoni card del valore di 20 €.
Il progetto Altra Estate ha aderito al progetto regionale YoungERcard “Giovani Protagonisti”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Altra Estate rappresenta non solo un’opportunità di crescita personale, ma anche un primo passo verso una cittadinanza attiva e consapevole, dove il volontariato diventa occasione concreta di incontro, formazione e responsabilità.
“Voglio ringraziare di cuore tutti i ragazzi che hanno partecipato anche quest’anno a questo progetto, con entusiasmo, dedizione e amore verso Cervia. E’ entusiasmante vedere come, estate dopo estate, tanti giovani scelgano di mettersi al servizio della collettività, impegnando il loro tempo libero, con senso di responsabilità e spirito di squadra. Altra Estate rappresenta un valore aggiunto per i nostri giovani – ha dichiarato il Sindaco Mattia Missiroli – perché consente loro di scoprire il valore del dono, del tempo condiviso e del fare insieme. Vedere tanti giovani coinvolti in questa esperienza di socialità è una delle migliori premesse per il futuro della nostra città”.
Contenuti correlati
- “Cervia per un Natale vista mare”: presentato alle associazioni il progetto per le Festività
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia si apre la settimana dedicata alla Liberazione di Cervia
- L’Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto A Cervia il 21 ottobre ore 11:00 al Teatro Walter Chiari.
- Nuove assunzioni: il Comune cerca un funzionario tecnico per il Servizio Ambiente
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- “Sounds of EuRoPe” ospite a Verde Mercato. I fiori per la Pace domenica 19 ottobre
- La Giunta di Cervia sconcerto per il femminicidio di Pamela Genini
- Verde Mercato – I fiori per la Pace si veste con i colori d’autunno
- Natale 2025: nei prossimi giorni un incontro con le associazioni per condividere il programma delle prossime Festività natalizie
- Il Comune cerca cinque figure a tempo indeterminato: ecco come fare domanda
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2025, 16:06