Descrizione
“Cervia 1944-1946: Dalla Liberazione alle prime elezioni”
Incontro con lo storico Massimo Buda
Mercoledì 29 ottobre ore 16.00 Biblioteca comunale
Un’altra iniziativa inserita all’interno del programma del Festival della Pace e di quello dell’81° anniversario della Liberazione di Cervia.
Mercoledì 29 ottobre alle ore 16.00 in Biblioteca comunale, lo storico Massimo Buda affronterà il tema “Cervia 1944-1946: Dalla Liberazione alle prime elezioni”.
L’evento è stato promosso dall’Anpi Cervia e dall’Associazione culturale Menocchio.
Un’analisi che ci guiderà attraverso gli anni decisivi che hanno plasmato il futuro della città. Un periodo cruciale per la nostra comunità, in cui Cervia rinasceva tra la fine del conflitto e i primi passi verso la democrazia.
******************
Massimo Buda, cervese, è uno storico, ricercatore e critico musicale. Insegnante di Italiano e Storia per trent’anni anni anche all’Istituto Alberghiero di Cervia. Negli anni ‘80 è stato Consigliere Delegato alla Cultura a Cervia e negli anni 2000 Presidente del Comitato Unitario Antifascista di Cervia. Da tempo si dedica allo studio del fascismo, della liberazione e degli anni del dopoguerra, ma continua anche la sua attività di critico musicale con serate a tema dedicate. Fu il primo e unico, giovanissimo, giornalista italiano che nel 1979 intervistò Patti Smith, icona della musica rock internazionale, alla vigilia della sua prima tournée in Italia.
Contenuti correlati
- Rassegna Radici e Futuro
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
- Musa RE_SALT rinvenimenti di sale
- Cervia in visita ad Alba, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
- “La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra” incontro con la musicista Rossella Giannini giovedì 23 ottobre ore 17.00 Biblioteca comunale.
- Arriva Salmastro, il nuovo Festival letterario di Cervia
- Voci per la Pace. Percorso nei valori di comunità”
- Natale 2025: nei prossimi giorni un incontro con le associazioni per condividere il programma delle prossime Festività natalizie
- Gruppo Fotografico MUSA Cervia
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:27