Descrizione
Sempre aperti a Cucinasorriso
E’ settembre, sta per terminare un'altra estate e, nonostante il caldo e le vacanze di tante volontarie e di tanti volontari nonché il forte lavoro dei cuochi nelle loro attività, Cucinasorriso, la cucina popolare di Cervia, è riuscita a restare aperta per gli interi mesi di giugno, luglio e agosto, dal lunedì al sabato e anche il giorno di Ferragosto.
In questi tre mesi a Cucinasorriso sono stati serviti circa 15.280 pasti; sono state preparate circa 5.100 cene da asporto e per tutto questo si sono impegnati circa 60 volontari e 40 cuochi.
Per 92 giorni di questa estate, i Raccoglitori di briciole, ogni giorno, hanno raccolto da circa trenta esercizi del territorio eccedenze alimentari e più o meno 15 imprese hanno donato alimenti.
Ci sono state anche alcune cene a tema (le cozze, il granchio blu), alcuni eventi di presentazione di libri e diversi incontri culturali, concludendo col piccolo festival di CINEFOOD.
L’estate, per alcuni aspetti, è anche il momento più critico per gli ospiti della cucina: per il caldo, per la mancanza di una casa o per il ritmo frenetico della stagione turistica. Cucinasorriso cerca di costruire relazioni e di rispettare i tempi di ogni ospite, mirando a creare occasioni e spazi in cui si stia bene.
Ora la cucina popolare chiude per 15 giorni, per manutenzione e pulizie generali e gli ospiti potranno pranzare presso la parrocchia della Malva.
“E’ davvero un'esperienza di comunità ciò che si vive nella cucina popolare”, commenta Gabriele Armuzzi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Cervia”, “e desta sorpresa il fatto che per l'intera estate il gruppo dei volontari sia riuscito a garantire la continuità del servizio, insieme al sostegno di imprenditori e di cittadini e al coordinamento della Cooperativa San Vitale”.
Contenuti correlati
- A Pisignano-Cannuzzo “Il filo che ci unisce” crea addobbi e legami autentici. Venerdì 5 dicembre consegnati riconoscimenti al gruppo di donne.
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
- Teatro di Comunità: partono le iscrizioni ai laboratori 2026. Il progetto è promosso dal Gruppo Teatro dal Basso, diretto dall’autore e regista Michele Zizzari.
- Al via “Parole e immagini contro la violenza di genere”. Un mese di eventi per riflettere e costruire una cultura del rispetto.
- Sabato 15 novembre si celebra la Giornata nazionale della colletta alimentare.
- Sabato 13 dicembre Festa degli anniversari per 124 coppie cervesi
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Cervia Comunità Amica delle Persone con Demenza: dal 7 novembre rassegna cinematografica per raccontare la demenza e l’Alzheimer
- La grande Festa del Volontariato di Cervia dal 3 al 5 ottobre 2025 presso la Casa del Volontariato
- Da oggi è disponibile sul sito del Comune la Mappa della Salute, un alleato per il benessere
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 11:17