Salta al contenuto principale

Edifici pubblici, pinete, strade e cimiteri: il Comune stanzia 845.000 euro per manutenzioni straordinarie

L’amministrazione comunale ha messo a punto un importante piano di interventi di manutenzione straordinaria al patrimonio pubblico.

Data :

14 novembre 2025

Edifici pubblici, pinete, strade e cimiteri: il Comune stanzia 845.000 euro per manutenzioni straordinarie
Municipium

Descrizione

Come ogni fine anno l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano di interventi di manutenzione straordinaria al patrimonio pubblico, che serviranno nel 2026 per migliorare le condizioni di scuole ed edifici pubblici, eseguire lavori nelle pinete di Cervia-Milano Marittima e Pinarella, oltre a rinnovare la segnaletica stradale e realizzare interventi manutentivi ai cimiteri. 

 Sono stati infatti approvati dalla Giunta comunale quattro progetti esecutivi per un importo complessivo di  845.000 euro, così distinti: 

 400.000 euro destinati agli edifici pubblici 

200.000 euro destinati alle pinete cittadine  

195.000 euro destinati alla segnaletica stradale

50.000 euro destinati al cimitero di Cervia 

 Con la somma stanziata per gli interventi al patrimonio immobiliare comunale si procederà, tra gli altri: 

-  al rifacimento di parte del tetto della scuola elementare Mazzini di Milano Marittima 

- al rifacimento impiantistico di spogliatoi e servizi igienici del Centro sportivo “Le Saline” di Montaletto  

- al risanamento e tinteggiatura esterna del Centro sociale di Pisignano e Cannuzzo  

- al rifacimento delle rampe per disabili dell’edificio storico sede della scuola primaria Pascoli e della Biblioteca comunale, per rispondere ai requisiti normativi per l’accessibilità negli spazi pubblici oggi in vigore. 

-ad interventi di efficienza energetica nella Caserma dei Carabinieri di Savio di Cervia.

Tutti gli interventi saranno affidati alla ditta aggiudicataria dell’Accordo quadro per la manutenzione degli edifici. 

 

Il finanziamento destinato alle pinete cittadine servirà a proseguire con il piano di gestione della Pineta di Cervia e Milano Marittima e a rimboschire la Pineta di Pinarella. 

Per quanto riguarda la Pineta di Cervia e Milano Marittima si interverrà nelle particelle forestali tra il sovrappasso ferroviario ed il canale immissario saline e tra la fascia frangifuoco di Milano Marittima ed il sentiero del Nespolo.

 In entrambi i casi si tratta di aree parzialmente colpite dagli eventi meteo del luglio 2023 e del 24 agosto 2025. Si procederà ad eliminare gli alberi caduti, il cui materiale verrà cippato all’interno della pineta e piantare oltre 800 giovani alberi, tra pini domestici e latifoglie.  

Nella Pineta di Pinarella verranno messe a dimora oltre 300 alberi, che verranno collocati dove si sono create delle scoperture arboree a seguito di schianti anche recenti. Anche in questo caso tutti gli interventi saranno affidati alla ditta aggiudicataria dell’Accordo quadro per la manutenzione del verde pubblico. 

 

Per quanto concerne invece la somma destinata alla rete viaria del Comune di Cervia, sarà impiegata per gli interventi di sostituzione della segnaletica verticale danneggiata e di ripasso della segnaletica orizzontale, anche in vista della prossima stagione turistica.  


Infine con le risorse vincolate assegnate alla società Azimut, che gestisce i servizi cimiteriali su tutto il territorio comunale, verrà realizzato nel cimitero di Cervia un intervento di rifacimento dei tetti ammalorati di una serie di loculi.  

“Si tratta di un corposo pacchetto di misure che contribuiranno a mantenere in efficienza il nostro patrimonio immobiliare e stradale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti - Per la nostra amministrazione investire nella manutenzione straordinaria rappresenta un impegno costante per garantire sicurezza, funzionalità e decoro ai luoghi pubblici più frequentati dai cittadini, con particolare attenzione alle scuole, agli impianti sportivi e alla viabilità. Anche gli interventi nei cimiteri rientrano in questa logica di cura diffusa del territorio, perché rappresentano luoghi di sensibilità e memoria collettiva che meritano rispetto e adeguata manutenzione.” 

“Il nostro impegno per conservare gli spazi più preziosi per la nostra comunità - quelli naturalistici - prosegue, ben consapevoli della necessità di investimenti costanti e attenti a preservarne la loro biodiversità. Nonostante la Pineta di Cervia-Milano Marittima sia stata colpita duramente da tre eventi meteo estremi in pochi anni, che ne hanno minato la sua integrità, lo sforzo che stiamo mettendo in atto, prima con gli interventi di messa in sicurezza e ora con quelli necessari per rimettere in piedi il nostro prezioso patrimonio naturale, è senza precedenti – le parole dell’assessora al Verde Michela Brunelli.

 

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 08:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot