Descrizione
La Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con ANPI e l'associazione Menocchio, è lieta di invitare la cittadinanza al quarto e ultimo incontro dedicato all'80° anniversario della Liberazione.
Mercoledì 23 aprile 2025 alle 16:45 presso la Sala Conferenze della biblioteca incontreremo l'autrice Oriana Maroni in occasione della presentazione del romanzo storico Amelia e le altre.
“Un racconto storico che parla di una città piegata e distrutta dalla guerra e, nella città, la biblioteca. Proprio quando la città è sul punto di sparire la Bibliotecaria decide di scrivere, per impedire che la memoria si dissolva. Perché le storie sono come talismani, possono proteggere la città. Una storia di sentimenti in cui i fatti della storia – i bombardamenti su Rimini nel 1944, la Resistenza e la Libera-zione – incrociano la vita delle persone comuni: la maestra Amelia e la Bibliotecaria.”
Oriana Maroni è una ex bibliotecaria, già direttrice della Biblioteca Gambalunga, poi dell'istituto Storico per la Resistenza di Rimini, ma forse non tutti sanno che agli inizi della sua carriera è stata la responsabile della nostra biblioteca cittadina, quando questa si chiamava Biblioteca Torre San Michele e lì, nella torre di fronte ai Magazzini del Sale, si trovava.
Contenuti correlati
- A Cervia un Natale vista mare. Il Comune presenta il programma per le prossime festività natalizie
- Teatro di Comunità: partono le iscrizioni ai laboratori 2026. Il progetto è promosso dal Gruppo Teatro dal Basso, diretto dall’autore e regista Michele Zizzari.
- Cervia ospite d’onore al Ballo della Stampa di Stoccarda
- Prosegue Salmastro, il Festival letterario di Cervia. Venerdì 21 novembre doppio appuntamento al Teatro "Walter Chiari"
- Donne e Intelligenza Artificiale. Costruire un futuro inclusivo
- Musa "Giochiamo al museo" domenica 16 novembre
- Mare d'arte Festival
- Secondo appuntamento della Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
- A scuola con i salinari: i bambini raccontano
- Cinemasuono proiezione del cortometraggio Leonarda di Marion Revol
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 09:30