Salta al contenuto principale

Lavori pubblici interventi di l'illuminazione pubblica

Stanziati 160.000 euro per la realizzazione di nuovi punti luce.

Data :

20 novembre 2025

Lavori pubblici interventi di l'illuminazione pubblica
Municipium

Descrizione

Lavori pubblici

In arrivo una nuova serie di interventi per migliorare l'illuminazione pubblica sul territorio. Stanziati 160.000 euro per la realizzazione di nuovi punti luce

Con l’approvazione di un progetto esecutivo dell’importo di 160.000 euro, l’amministrazione comunale ha messo a punto un nuovo piano di interventi di miglioria e potenziamento degli impianti della pubblica illuminazione presenti in città e nel forese, impiegando nuovi apparecchi a Led ad alta efficienza e rispondendo in questo modo anche a esigenze che provengono dal territorio.

Obiettivo è quello di procedere alla nuova realizzazione o al completamento dell'illuminazione pubblica di strade, piste ciclabili e aree verdi, sia per adeguarla alla sicurezza stradale secondo le normative vigenti che per garantire un’ottimale fruibilità degli spazi urbani.

 

Gli interventi principali riguarderanno:

 

  • il prolungamento dell’impianto di illuminazione in via Romea Nord a Savio, a partire da via Martiri Focaccia fino al ponte sul fiume Savio. Il nuovo impianto, con 16 nuovi punti luce, garantirà l’illuminazione della strada e della pista ciclabile, quest’ultima molto utilizzata dai giovani che si recano al centro sportivo.

  • l’ampliamento dell’illuminazione nell’area verde di via Val Pusteria a Pinarella, con l’installazione di 3 nuovi punti luce.

  • l’ampliamento dell’illuminazione di circa 100 metri di via Crociarone a Cannuzzo arrivando da Pisignano, con la realizzazione di 3 nuovi punti luce.

  • la realizzazione di una nuova linea dell’illuminazione su via Zavattina a Pisignano, a partire dall’intersezione con via Colombarina e fino al confine comunale con Cesena, con la realizzazione di 13 punti luce che copriranno 350 m di strada, migliorando così la sicurezza per coloro che si recano nell’unica attività a servizio della comunità presente in zona.

Con questo nuovo pacchetto di interventi confermiamo il nostro impegno nel garantire a tutta la comunità una città più sicura. La sicurezza passa anche da una migliore illuminazione: dai percorsi quotidiani dei cittadini, agli spazi frequentati da famiglie, ciclisti e pedoni. I nuovi impianti a Led, più efficienti e sostenibili, ci permettono di rendere più fruibili e controllati tratti di territorio oggi meno illuminati, migliorando la visibilità e riducendo i rischi” ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti.

I lavori inizieranno nei primi mesi del prossimo anno e in generale interesseranno in modo marginale la circolazione stradale.

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot