Salta al contenuto principale

Referendum 22 e 23 marzo 2026: Diritto di opzione per voto in Italia elettori AIRE

Modalità di voto elettori AIRE - Voto per corrispondenza e diritto di opzione per voto in Italia elettori AIRE

Data :

22 gennaio 2026

Referendum 22 e 23 marzo 2026: Diritto di opzione per voto in Italia elettori AIRE
Municipium

Descrizione

I cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) in occasione del Referendum popolare confermativo ex art. 138 della Costituzione indetto per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 possono esercitare il diritto di voto all’estero per corrispondenza ricevendo il plico elettorale al loro domicilio nel luogo di residenza in applicazione della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo Regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

In alternativa, l'art. 1, comma 3 e 4 della Legge nr. 459/2001 consente ai cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE di esercitare il diritto di OPZIONE scegliendo di votare in Italia presso il comune di iscrizione elettorale, facendo pervenire al Consolato operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, ossia entro il giorno sabato 24 gennaio 2026, un’apposita dichiarazione su carta libera, preferibilmente utilizzando il modello allegato, che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza estera, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

L’OPZIONE deve pervenire all’Ufficio consolare entro il giorno 24/01/2026. Le richieste pervenute oltre il termine indicato NON potranno essere ritenute valide.

Il modulo compilato, firmato dall'elettore e accompagnato da un valido documento di identità del richiedente, può essere consegnato o inviato al proprio Ufficio Consolare di riferimento a mano, per posta, per posta elettronica ordinaria (PEO), per posta elettronica certificata (PEC). I relativi indirizzi sono disponibili sul sito del Consolato di riferimento.

L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine previsto per il suo esercizio. 

Si rammenta che la richiesta per l’esercizio del diritto di opzione per il voto in Italia presentata con le modalità sopra indicate è valida limitatamente alla consultazione referendaria di riferimento.

Per ogni ulteriore chiarimento ci si può rivolgere al proprio ufficio consolare di riferimento.

Clicca qui per scaricare il modulo per l'opzione

 

www.esteri.it

 

Ufficio competente: Ufficio Elettorale

Via Adeodato Ressi, 6 – 48015 Cervia

telefono 0544.979309

PEO elettorale@comunecervia.it

PEC comune.cervia@legalmail.it

 

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot