Descrizione
Consegnato nelle scuole il calendario 2026 “Le regole viste dai bambini”.
Creatività e legalità nel progetto degli alunni delle scuole primarie in collaborazione con la Polizia Locale.
Torna l’atteso appuntamento con la legalità a misura di bambino. È in corso in questi giorni la consegna nelle scuole del territorio del calendario “Le regole viste dai bambini” 2026. L’iniziativa, che vanta una tradizione ormai consolidata, voluta fortemente anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale di Cervia, nasce dalla sinergia tra la Polizia Locale e il mondo della scuola.
Progetto fondato sulla sicurezza ed il rispetto, il calendario è il coronamento di un percorso formativo che vede la Polizia Locale come partner attivo delle scuole. Attraverso lezioni teoriche, uscite sul territorio e momenti di gioco, gli agenti accompagnano i ragazzi in un processo di crescita focalizzato sull’importanza delle regole nei diversi contesti sociali.
Il lavoro di quest'anno ha coinvolto in particolare i bambini delle classi quarte, che sotto la guida fondamentale dei loro insegnanti hanno trasformato i concetti di educazione alla legalità e convivenza civile in disegni vivaci e messaggi profondi. All'interno della pubblicazione sarà possibile visionare tutti i lavori prodotti dagli alunni che hanno aderito all'iniziativa.
Il Sindaco Mattia Missiroli e il Vicesindaco con delega alla Sicurezza e Legalità Gianni Grandu hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto: "Il calendario ‘Le regole viste dai bambini’ è ormai una pubblicazione di riferimento per la nostra comunità e rappresenta il frutto del prezioso lavoro svolto nell’ambito dei corsi di educazione stradale promossi dalla Polizia Locale. Anche per questa edizione, i bambini hanno dato vita a numerosi disegni ricchi di colori, fantasia e messaggi profondi, capaci di ricordarci quanto sia importante rispettare le regole della strada per tutelare la propria e l'altrui sicurezza. L’Amministrazione considera fondamentale questo percorso educativo volto a diffondere tra i più giovani la cultura del Codice della Strada. Un ringraziamento va agli agenti che, con passione, portano la sicurezza nelle aule, e ai ragazzi per il loro entusiasmo: i loro disegni ci accompagneranno mese dopo mese, invitandoci a riflettere sulla convivenza civile."
L'impegno della Polizia Locale nel progetto non si limita alla creazione del calendario, ma si inserisce in un quadro più ampio di attività didattiche che nel corso dell’anno scolastico è organizzato in lezioni teoriche in aula sui segnali e il comportamento civico e uscite pratiche sul territorio per osservare la strada "dal vivo".
Il calendario 2026 sarà distribuito capillarmente nelle scuole elementari, portando il messaggio del rispetto delle regole in ogni famiglia cervese.
Contenuti correlati
- Arrivano nuovi interventi di manutenzione nelle scuole del territorio
- Impianti di riscaldamento edifici comunali. Stamattina incontro tra l’Amministrazione e la ditta responsabile della gestione calore.
- Il sale di Cervia protagonista della X edizione della "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo" a Digione
- A scuola con i salinari: i bambini raccontano
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Una camminata per la Pace organizzata per giovedì 30 ottobre
- Inaugurata oggi la nuova palestra dell’istituto ‘Tonino Guerra” di Cervia (RA), un investimento di circa 5 milioni grazie a fondi Pnrr e della Provincia di Ravenna.
- Scuola Rossini, la musica diventa un gioco: tornano “Giocabimbo” e “Giocasuono”, i laboratori musicali per i più piccoli
- Il Sindaco e l’Assessora alla Scuola hanno incontrato gli studenti dell’Istituto alberghiero diplomati nell’a.s. 2024-2025 col massimo dei voti
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 08:43