Descrizione
Sabato 10 maggio i volontari del progetto Cervia Social Food saranno presenti nei due punti vendita di Coop Alleanza 3.0 per far conoscere i progetti e per raccogliere beni alimentari da destinare a “Cucina Sorriso” ed “Emporio Solidale”.
“Cucina Sorriso” è aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 14.00; ogni giorno in cucina collaborano cuochi volontari dei ristoranti di Cervia e dintorni o cuochi volontari che danno il loro aiuto a questo progetto di comunità e di solidarietà. Il servizio ai tavoli è curato da ragazzi con disabilità del centro socio-occupazionale “Ikebana” e all'interno della cucina operano una trentina di volontari. Ogni giorno viene servita una media di 80 pasti a cittadini fragili e preparati circa 40 pasti serali da asporto.
"Emporio Solidale" è un vero e proprio market, dove i destinatari possono fare la spesa, nel rispetto delle loro abitudini alimentari e trovare principalmente alimenti freschi e a lunga conservazione, prodotti per l’igiene della persona e della casa e altri generi di prima necessità. Attualmente sono 120 i nuclei familiari che beneficiano di questo servizio.
"In questo momento, le priorità di prodotti per questi progetti risultano essere: biscotti, farina, riso e zucchero. Non servono prodotti per l’infanzia, in quanto già presenti in quantità rilevante nel nostro magazzino" - hanno comunicato i promotori.
Dichiara l’Assessore Gabriele Armuzzi: “Sostengo questa iniziativa che, attraverso il coinvolgimento della Comunità, aiuterà a rifornire ulteriormente la dispensa della Cucina Sorriso e gli scaffali dell’Emporio Solidale, due servizi importanti del progetto Cervia Social Food. Per questi motivi, invito tutti i cittadini a collaborare e a sostenere la raccolta, anche con piccoli gesti, ognuno secondo la propria disponibilità”.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 08:57