Descrizione
Sono in arrivo una serie di interventi per migliorare l'illuminazione pubblica sul territorio
L’impianto di illuminazione della rotonda Grazia Deledda verrà inaugurato nelle giornate deleddiane del festival del 10 e 11 maggio
Come ogni anno l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano di interventi di miglioria e potenziamento degli impianti della pubblica illuminazione, impiegando nuovi apparecchi a Led ad alta efficienza e rispondendo in questo modo anche a esigenze che provengono dal territorio.
Obiettivo è quello di procedere alla nuova realizzazione o al completamento dell'illuminazione pubblica di strade, percorsi pedonali, parchi, rotonde, per adeguarla alla sicurezza stradale secondo le normative vigenti o per migliorare la visibilità all'interno di spazi urbani.
I principali interventi riguardano:
- un significativo ampliamento dell’impianto di illuminazione di Piazza della Resistenza, mediante una serie di nuovi punti luce;
- la realizzazione di nuovi punti luce nel tratto iniziale di via Stazzone da viale G. Di Vittorio, in corrispondenza delle abitazioni esistenti;
- la realizzazione di un impianto di illuminazione all'interno della Rotonda Grazia Deledda sull'omonimo lungomare, che oltre ad agire sul miglioramento della visibilità ha lo scopo di valorizzare le due statue dello scultore Angelo Biancini.
Inaugurate nel 1956, in occasione del ventennale della morte della scrittrice sarda e premio Nobel Grazie Deledda, le due sculture rappresentano due donne, una pescivendola romagnola e una portatrice d’acqua sarda.
- l’illuminazione dell’area sgambamento cani di via Valtellina.
- un ulteriore stralcio dell’impianto di illuminazione di via Beneficio 1° Tronco presso l’incrocio con via Cervara Vecchia mediante nuovi punti luce;
- la realizzazione di un impianto a Savio, per illuminare il vialetto pedonale di fronte alla scuola dell’infanzia.
Gli interventi, che prevedono un importo di 80.000 euro, inizieranno la prossima settimana, per essere completati entro il mese di aprile.
In generale gli interventi interesseranno in modo marginale la circolazione stradale. Solo nel caso dei lavori previsti nella Piazza della Resistenza, al fine di prevenire disagi nella fruizione del parcheggio, si interverrà per fasi.
Contenuti correlati
- Polizia Locale Cervia: l’attività e i dati sulla sicurezza dal 1 giugno al 30 settembre 2025
- Consiglio comunale di Cervia giovedì 9 ottobre 2025
- Alberature urbane, parte il progetto “gemelli digitali”
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- Dal 21 ottobre un ciclo di conferenze sulla figura femminile nell’arte.
- Ordine del giorno “Revisione e semplificazione del Regolamento comunale del verde pubblico e privato”
- Da oggi è disponibile sul sito del Comune la Mappa della Salute, un alleato per il benessere
- Un anno di governo: dall’idea al progetto
- Cervia è nella Green Destinations Top 100 Stories List 2025
- La musica si prova dal vivo
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2025, 10:19