Descrizione
ARCHEOLOGIA DEL SALE A CERVIA
Al Museo del Sale di Cervia un percorso espositivo sulle ricerche archeologiche
a Cervia Vecchia e la produzione del sale
Al MUSA – Museo del Sale di Cervia torna protagonista l’archeologia con la nuova mostra “Archeologia del sale a Cervia”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. L’inaugurazione è in programma sabato 14 febbraio alle ore 17.00.
Che cos’è l’archeologia del sale? Cosa racconta il sale sulla storia di un territorio? E perché Cervia rappresenta un luogo privilegiato per questo tipo di studi? La mostra è stata pensata per rispondere a questi interrogativi e guidare il pubblico alla scoperta dei risultati delle più recenti ricerche condotte in città nell’ambito del progetto PRIN22 “ESP – Exploring Human-Environment Interaction in the Productive Landscapes of Medieval Italy”.
Le attività di ricerca e indagine archeologica condotte negli ultimi anni dal Comune, dalla Soprintendenza e dalla cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture e Civiltà – hanno portato alla scoperta di evidenze di grande interesse, che attestano l’eccezionale valore dei siti a livello nazionale e internazionale. Un patrimonio che arricchisce la conoscenza storica del territorio e apre nuove opportunità di tutela, valorizzazione e fruizione pubblica, anche in chiave culturale e turistica.
In particolare archeologi e studenti dell’Università di Bologna hanno lavorato per ricostruire il ruolo centrale della produzione del sale nello sviluppo dell’insediamento cervese, analizzandone l’impatto sul paesaggio nel corso dei secoli.
I coordinatori delle indagini, Mila Bondi e Marco Cavalazzi, introdurranno la mostra illustrandone obiettivi, metodi e contenuti e accompagnando il pubblico alla scoperta dei risultati più significativi emersi dalle ricerche.
L’iniziativa fa parte del programma Cervia Archeologica, un calendario di mostre, incontri e approfondimenti dedicati alla valorizzazione delle radici identitarie della città, che confluisce nel progetto di costituzione di un parco storico-naturalistico. Il parco intende coniugare l’elevato valore ambientale e culturale delle Saline di Cervia con la rilevanza storica e archeologica dei siti di Cervia Vecchia e Prato della Rosa.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 22 marzo, negli orari di apertura del museo, ed è compresa nel biglietto di ingresso. In occasione dell’inaugurazione, l’ingresso sarà gratuito.
Per informazione
MUSA- Museo del Sale di Cervia
Via N.Sauro, 24
48015 Cervia (RA)
tel. 0544 977592
(sabato, domenica e festivi 0544 977592)
Contenuti correlati
- Il “Cammino del sale” il Gruppo Culturale Civiltà Salinara rinnova l’antico omaggio alla Madonna del Fuoco di Forlì
- L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 09:50