Descrizione
“A Scuola con i Salinari”
Torna nelle scuole di Cervia il progetto di MUSA - Museo del sale
Ha preso avvio lunedì 16 febbraio, con il primo incontro alla scuola primaria “A.Manzi” di Tagliata, il progetto didattico “A scuola con i Salinari”, iniziativa proposta dal MUSA - Museo del sale di Cervia per accompagnare i ragazzi alla scoperta della storia della città e della civiltà del sale.
Nato nel 2008 il progetto formativo “A Scuola con i Salinari” dedicato alle classi terze delle scuole primarie del Comune di Cervia è ormai un momento consolidato di incontro fra generazioni.
Grazie alla collaborazione con gli istituti comprensivi cervesi le classi che aderiscono sono sempre molto numerose: per l’anno scolastico 2025/2026 si tratta di 11 classi di scuola primaria, con oltre 200 studenti. Il programma integra l’attività scolastica con momenti pratici a contatto con la vita vissuta e l’esperienza salinara locale. Lo scambio diretto coinvolge gli scolari favorendo “l’apprendimento per scoperta” della realtà storico-culturale del territorio. Si tratta di diversi momenti interni ed esterni alla scuola che permettono ai giovanissimi di entrare in contatto con luoghi e persone che trasmettono il passato e le tradizioni locali. Il percorso è scandito in 4 momenti dedicati all’ identità e alla memoria.
In classe i “salinari” (volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara) illustrano il lavoro nella salina, raccontano la loro esperienza di vita e come l’opera dell’uomo insieme a sole e vento abbia il potere di dare come frutto il sale.
Un secondo momento, prevede la visita guidata al museo. Qui si entra in contatto con strumenti e luoghi della civiltà del sale sotto la guida di chi ancora li vive in prima persona. Durante la visita i ragazzi approfondiscono gli argomenti trattati in classe e possono osservare da vicino gli strumenti utilizzati per la produzione del sale.
Si passa poi alla visita guidata alla città per vedere con occhio attento tutto ciò che ogni giorno ci passa quasi inosservato. Durante il tour ci si sofferma sulla storia peculiare della località, sul suo trasferimento e sulla particolare struttura del centro storico.
L’ultimo incontro è previsto direttamente in salina, dove, oltre a vedere da vicino i bacini salanti e gli attrezzi “del mestiere” si riscoprono i luoghi in cui sorsero i primi insediamenti cervesi ed i ragazzi possono comprendere e immaginare la struttura dell’antica “Cervia Vecchia”.
L’iniziativa è inserita nel più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale cervese legato alla cultura del sale dal titolo: “Cervia, una città in un granello di sale”.
Per info:
Servizio Cultura Turismo Eventi
Tel. 0544 979302 serv-cultura@comunecervia.it
Contenuti correlati
- STRaordinariamente LIBERA DI
- Giochiamo al museo! Domenica 15 Febbraio al MUSA - Museo del Sale di Cervia
- Mostra “Archeologia del sale a Cervia”
- Il “Cammino del sale” il Gruppo Culturale Civiltà Salinara rinnova l’antico omaggio alla Madonna del Fuoco di Forlì
- L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 12:03