Descrizione
Una festa per i diciottenni cervesi e Radio Social Coast
La consegna della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ai maggiorenni con Radio Social Coast che compie quattro anni
Giovedì 27 novembre 2025 ai Magazzini del Sale di Cervia
Una serata speciale ai Magazzini del Sale di Cervia di musica, parole, incontri e diritti, per festeggiare i diciottenni cervesi con la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il compleanno di Radio Social Coast, la radio web di comunità del Comune di Cervia.
La festa si svolgerà giovedì 27 novembre 2025 alle ore 18.00 ai Magazzini del Sale di Cervia.
Radio Social Coast compie 4 anni, è nata nel 2021 come progetto di cittadinanza digitale dal percorso partecipativo chiamato "Cervia on air" ed è gestita da giovani under 35, per offrire ai giovani uno spazio per esprimersi, sviluppare talenti, diffondere pratiche di cittadinanza digitale e promuovere legami comunitari.
Durante l’evento, organizzato in collaborazione con lo Spazio Culturale Scambiamenti e l’Informagiovani Cervia, alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2007 e residenti nel Comune di Cervia il sindaco Mattia Missiroli consegnerà una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, due testi fondamentali, per iniziare il cammino verso la cittadinanza attiva.
In questa occasione, ai giovani che non l’hanno ancora ricevuta, l’Ufficio Anagrafe consegnerà la tessera elettorale, il primo passo per esercitare il diritto di voto.
Sarà anche l’occasione per parlare di diritti, partecipazione e futuro. Il sindaco Mattia Missiroli e l’assessora alle Politiche di genere Michela Brunelli, dialogheranno con Barbara Monachesi di Apeiron, organizzazione di volontariato che dal 1996 cammina al fianco delle donne e delle giovani generazioni in Nepal e in Italia, e Giancarlo Morsello di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale che agisce con equipaggi di mare e di terra in Italia, Europa e Stati Uniti.
La serata continuerà con i ragazzi e gli speaker di Radio Social Coast, realtà cervese portata avanti dalla passione dei giovani del territorio che producono contenuti audio e video. E ad accompagnare la serata e per festeggiare il compleanno della radio, sarà presente Manilo Deejay, direttamente dallo Stage delle Indie Club con musica e intrattenimento.
Sarà allestito anche un buffet per tutti i partecipanti, preparato dai giovani allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Cervia.
Per organizzare al meglio l’evento per i neodiciottenni è gradita la conferma della partecipazione allo 0544.979265 o informagiovani@comunecervia.it.
Ingresso libero. Per informazioni Informagiovani 0544.979265.
Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli e l’Assessora Michela Brunelli hanno dichiarato: "Anche quest’anno vogliamo accompagnare i neo diciottenni della nostra città in questo passo importante. Compiere diciotto anni non è solo il giorno in cui si diventa legalmente adulti, ma è il momento in cui si apre una nuova porta nella vita. L’amministrazione consegna a loro due regali molto speciali: la Costituzione della Repubblica Italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con l’augurio che diventino strumenti di orientamento per la vita civile, per imparare meglio ad essere cittadine e cittadini consapevoli. L’evento sarà anche l’occasione per festeggiare insieme le attività di Radio Social Coast, una realtà di partecipazione giovanile e cittadinanza attiva, in continuo movimento, a cui l’intera città è grata.”
Contenuti correlati
- La musica si prova dal vivo
- Nasce il progetto “Officina Youz 2025”: un sostegno economico ad associazioni giovanili o gruppi informali
- Altra Estate Cervia: premiati 30 giovani impegnati per la città
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato la cantante cervese Sara Dall’Olio
- Dal 21 al 24 agosto DID MiMa Summer Edition al Magazzino del Sale
- Cervia ha aderito alla Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento.
- A Cervia torna il servizio "Street Tutor" nelle aree della movida di Pinarella e Milano Marittima
- Cervia aderisce alla ‘Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento’
- Gare, tanto divertimento e solidarietà dal 18 al 20 luglio con la “Bilboa Bobo Summer Cup Padel Tour 2025".
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 12:40