Comunicazione caduta alberi privati
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 11:58
Occorre comunicare al Comune di Cervia la caduta dell’albero entro 30 giorni dall’evento come indicato all’art. 20 del Regolamento del Verde. Questo permetterà al Comune di registrare gli alberi caduti a seguito dell’evento.
Come presentare la comunicazione
Il procedimento si attiva in modalità telematica accedendo previa autenticazione SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) allo sportello telematico del Comune compilando l’apposito modulo ed allegando la documentazione necessaria (foto dell’albero caduto).
In alternativa è possibile consegnare a mano il modulo compilato allegando un documento d’identità valido e le foto dell’albero caduto a Cerviainforma Viale Roma 33 Cervia o inviare il modulo compilato e firmato e i documenti scansionati a protocollo@comunecervia.it o tramite raccomandata.
Informazioni utili
- I privati per i propri alberi caduti (sia in area privata che pubblica) devono provvedere autonomamente allo sgombero e alla pulizia, avvalendosi delle ditte specializzate, previa comunicazione della caduta al Comune.
- E’ vietato ai privati mettere in strada tronchi e ramaglie dei propri alberi caduti. E’ attivo il servizio di recupero verde di sfalci e potature (no tronchi) da parte di Hera, contattando il numero verde.
- Qualora l'albero non sia caduto, ma venisse riscontrato il distacco del tronco dal terreno con fessurazioni dello stesso o un marcato rigonfiamento del terreno, i sintomi sono equiparabili alla caduta e l’albero può essere abbattuto, previa comunicazione allegando documentazione fotografica.
- Qualora l'albero non sia caduto, e non presenti i sintomi sopradescritti, i cittadini potranno rivolgersi ad un tecnico specializzato in valutazioni di stabilità rivolgendosi eventualmente agli ordini professionali o a tecnici di propria conoscenza. In caso la perizia evidenziasse la pericolosità dell'albero, e l’albero può essere abbattuto, previa comunicazione allegando documentazione fotografica e perizia.
- Il personale tecnico comunale non effettua verifiche di stabilità su piante private.
- Per comunicazioni relative ad alberi pubblici (es. rami caduti o penzoloni, alberi da controllare) è possibile inserire una segnalazione che verrà presa in carico dal servizio competente alla gestione del verde pubblico. Come fare per compilare la segnalazione: su smartphone scaricare l’app di Municipium dal link o dal proprio store , da PC collegarsi al link
I Servizi da contattare per informazioni
Servizio Verde
Telefono: 0544.979-103-107-109-110 orari martedì e giovedì, 9-13/ 15-17
Email: serv-verdepinete@comunecervia.it
Servizio Cerviainforma
Telefono: 0544 979350 dal lunedì al venerdì, 8.30- 9.30/ 12.30-13.30
Sportello fisico: Viale Roma 33, Cervia dal lunedi al venerdi, 8.30-13.00, giovedì pomeriggio 15.00-17.00
Email: cerviainforma@comunecervia.it