Descrizione
La Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con ANPI e l'associazione Menocchio, è lieta di invitare la cittadinanza al quarto e ultimo incontro dedicato all'80° anniversario della Liberazione.
Mercoledì 23 aprile 2025 alle 16:45 presso la Sala Conferenze della biblioteca incontreremo l'autrice Oriana Maroni in occasione della presentazione del romanzo storico Amelia e le altre.
“Un racconto storico che parla di una città piegata e distrutta dalla guerra e, nella città, la biblioteca. Proprio quando la città è sul punto di sparire la Bibliotecaria decide di scrivere, per impedire che la memoria si dissolva. Perché le storie sono come talismani, possono proteggere la città. Una storia di sentimenti in cui i fatti della storia – i bombardamenti su Rimini nel 1944, la Resistenza e la Libera-zione – incrociano la vita delle persone comuni: la maestra Amelia e la Bibliotecaria.”
Oriana Maroni è una ex bibliotecaria, già direttrice della Biblioteca Gambalunga, poi dell'istituto Storico per la Resistenza di Rimini, ma forse non tutti sanno che agli inizi della sua carriera è stata la responsabile della nostra biblioteca cittadina, quando questa si chiamava Biblioteca Torre San Michele e lì, nella torre di fronte ai Magazzini del Sale, si trovava.
Contenuti correlati
- I punti "Digitale facile" di Cervia saranno chiusi nella giornata di giovedì 14 agosto 2025.
- Mare d’Arte Festival: domani alle 21.30 spettacolo di luci per inaugurare l’opera 'Non basta il canto delle sirene' di Valerio Berruti
- Cervia Summer Festival: calato il sipario, è stato un successo.
- Musica e charme a Milano Marittima, l’estate continua con il FestiJazz
- Cervia, dove il Ferragosto incontra arte e cultura, natura e mare.
- Sapore di Sale 2025: Cervia celebra l’oro bianco tra storia, gusto e identità
- Un viaggio con Mogol tra i grandi successi della canzone italiana
- "No more Hiroshima! No more Nagasaki!" Cervia ricorda l’80° anniversario del lancio delle bombe atomiche.
- In mostra la nascita del canalino di Milano Marittima a 100 anni dalla sua costruzione
- Mare d'Arte Festival: a Milano Marittima è arrivata la statua monumentale di Valerio Berruti
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 09:30