Descrizione
Cervia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate il 4 novembre a Montaletto
Inoltre il 9 novembre a Villa Inferno cerimonia in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.
Cervia celebra martedì 4 novembre la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La cerimonia si svolge tradizionalmente a Montaletto.
Il ritrovo è alle ore 11,00 nel Piazzale Aldo Moro adiacente alla Scuola elementare "Buonarroti". Nel Parco “Rondano Dondini verrà deposta una corona alla targa in memoria delle otto vittime della tragedia aerea di Montaletto avvenuta nel 1971 proprio il 4 novembre.
seguire si formerà il corteo alla volta del “Parco dei Caduti di tutte le guerre” in Piazzale Pietro Nenni per la cerimonia deposizione corone.
Saranno presenti i bambini della scuola Scuola elementare "Buonarroti", gli Amministratori e il Gonfalone della Città di Cervia.
Inoltre domenica 9 novembre a Villa Inferno si svolgerà la cerimonia in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Il ritrovo è alle ore 9.30 in via Sant’Andrea nel piazzale della chiesa. Dopo la funzione religiosa nella Chiesa di Sant’Andrea, il corteo partirà alla volta del Parco dei caduti di tutte le guerre a Villa Inferno. Saranno presenti gli Amministratori e il Gonfalone della Città di Cervia.
*******************
La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, visto che permise all'Italia l'annessione di Trento e Trieste. La festa è il 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918, che sancì la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia. Nel 1921 in occasione della celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all'Altare della Patria a Roma.
Contenuti correlati
- Allerta meteo 21 aprile 2026
- Chiusura Via Crociarone zona Tantlon per lavori di Hera alla fognatura
- A Cervia le iniziative per festeggiare l' 81° della Liberazione.
- Elezioni Amministrative 2026: Rilascio certificazioni elettorali e presentazione delle candidature
- Allerta meteo 19 aprile 2026
- Il Commissario Straordinario del Comune di Cervia Michele Formiglio ha chiesto al Prefetto di Ravenna la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica
- Sposalizio del mare 2026: Cervia si prepara per la 582° edizione, in programma il 16 e 17 maggio
- Giochiamo al museo! Al MUSA di Cervia domenica 19 aprile
- Elezioni 2026: Richiesta disponibilità scrutatori per le Elezioni Amministrative del 24 e 25 maggio 2026
- Parte la nuova Newsletter dell’Ufficio stampa del Comune di Cervia
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 09:08