Descrizione
Il Comune di Cervia si candida a ospitare le Finali nazionali dei Campionati giovanili 2026 della FIGC – Settore Giovanile e Scolastico (SGS), grande evento sportivo con positive ricadute sul sistema turistico e ricettivo locale.
I Campionati, infatti, sono una delle principali manifestazioni sportive giovanili a livello nazionale: coinvolgono annualmente circa 5.000 giovani atleti nelle competizioni di Gioco calcio a 11 maschili e femminili e di Calcio a 5 maschili.
Le Finali Nazionali si svolgono nel mese di giugno per 3 settimane, assegnano 13 titoli nazionali e prevedono la partecipazione delle migliori squadre provenienti da tutte le regioni italiane.
La candidatura ufficiale è il frutto di una serie di rapporti avuti, nel corso del 2025, dal Comune di Cervia con la FIGC, che ha già manifestato l’interesse a organizzare qui l’evento.
In linea con gli obiettivi del progetto “Cervia, città dello Sport”, la manifestazione è inoltre l’occasione di valorizzare l’intero territorio romagnolo quale area di riferimento per grandi manifestazioni sportive giovanili. Per garantire un’adeguata organizzazione dell’evento l’Amministrazione ha richiesto la collaborazione dei Comuni vicini per la messa a disposizione di impianti sportivi, strutture di accoglienza, luoghi di raduno ed eventi collaterali. L’elevato numero di squadre, di atleti e di gare, infatti, rende necessaria una gestione logistica articolata su più Comuni della Romagna, con Cervia capofila della manifestazione e base logistica dei Campionati.
La Giunta ha quindi deliberato di presentare la candidatura in qualità di capofila e di prenotare la spesa di 120 mila euro di contributo da riconoscere alla FIGC – SGS, secondo modalità che verranno definite, in accordo con la Regione Emilia Romagna e i Comuni coinvolti, qualora la Federazione assegni ufficialmente a Cervia la manifestazione.
Dichiarazione della Giunta: “Il complesso e ambizioso progetto di Cervia Città dello Sport ci ha visti lavorare muovendoci su diverse traiettorie: la realizzazione di nuovi impianti sportivi, la comunicazione del progetto, il coinvolgimento dei territori vicini e, non ultimo, l’impegno per stringere e alimentare le relazioni con le istituzioni, in modo particolare le Federazioni e gli enti sportivi nazionali, per far conoscere e promuovere le potenzialità nel nostro territorio. Il tutto finalizzato all’obiettivo di potenziare il segmento del turismo sportivo e l’immagine di un territorio legato al benessere.
La manifestazione, che si colloca nella seconda metà di giugno, oltre a essere un momento di eccellenza sportiva e di promozione dei valori educativi, sociali e culturali dello sport, ha una forte valenza turistica, sia per il rilevante afflusso di partecipanti e visitatori sia per il conseguente ritorno di immagine per Cervia, destinazione idonea a ospitare eventi sportivi di rilevanza nazionale”.
Contenuti correlati
- La pista del ghiaccio in piazza Garibaldi aperta fino a domenica 1 febbraio
- Cervia ha accolto la Fiaccola Olimpica di Milano-Cortina 2026
- Approvata la Convenzione con la Provincia di Ravenna per la gestione delle palestre del “Tonino Guerra”
- La Fiamma Olimpica arriva a Cervia mercoledì 7 gennaio 2026
- L' Associazione Culturale Tennis Bianco & Legno ha donato 2.500 euro in beneficenza rendiconto di solidarietà dell'anno 2025
- Consegnata la bandiera ComuneCiclabile FIAB 2025.
- Il Sindaco e il Vicesindaco con delega allo sport hanno premiato ALBA DANCE ACADEMY
- Inaugurata oggi la nuova palestra dell’istituto ‘Tonino Guerra” di Cervia (RA), un investimento di circa 5 milioni grazie a fondi Pnrr e della Provincia di Ravenna.
- Modena Cento Ore 2025 la venticinquesima edizione
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 10:02